breaking news

Benevento| Un tuffo nella “Langobardia Minor”

Benevento| Un tuffo nella “Langobardia Minor”

16 Dicembre 2016 | by Anna Liguori
Benevento| Un tuffo nella “Langobardia Minor”
Cultura
0

E’ stata inaugurata la mostra bibliografica “Benevento – Capitale della Langobardia Minor”. L’evento, curato dalla Cooperativa Epsilon, rientra nell’ambito del progetto “I Longobardi e il Sannio” promosso dalla Provincia d’intesa con la Regione Campania, e resterà aperto al pubblico sino al 30 dicembre 2016. L’esposizione ripercorre, attraverso l’esposizione di volumi antichi e moderni riccamente illustrati, appartenenti alle collezioni della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” e della Biblioteca del Museo del Sannio, la storia dei Longobardi in Italia con la nascita del Ducato di Benevento, la progressiva cristianizzazione e, in particolare, il fiorire delle arti e della cultura con Arechi II, il primo Principe di Benevento. Il visitatore è accolto in Biblioteca da una serie di immagini di alcuni dei più importanti centri della dominazione longobarda, gli stessi che fanno parte del Patrimonio mondiale Unesco “Italia langobardorum (per Benevento, la Chiesa di Santa Sofia).

Il percorso espositivo parte dalle origini dell’epopea longobarda, con le fonti documentarie: “l’Historia Langobardorum” di Paolo Diacono (570-774) e “l’Historia Langobardorum Beneventanorum” del monaco benedettino Erchemperto, che ci spiegano l’evoluzione del potere longobardo in terra sannita.
Scopo della mostra è anche quello di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio librario della Biblioteca Provinciale e della sua sezione longobarda, costituita da oltre 300 volumi tra cataloghi di mostre, saggi specialistici, studi sulla cultura materiale dei Longobardi e di archeologia, di cui un nucleo consistente è costituito dalle opere donate da Marcello Rotili. La mostra è ad ingresso libero, e resterà visitabile fino al 30 dicembre 2016.

SEGUE SERVIZIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *