breaking news

“La madre ferita – l’esperienza della Terra dei Fuochi”: l’evento del Telesi@

“La madre ferita – l’esperienza della Terra dei Fuochi”: l’evento del Telesi@

26 Aprile 2023 | by Redazione Bn
“La madre ferita – l’esperienza della Terra dei Fuochi”: l’evento del Telesi@
Cultura
0

Venerdì, 28 aprile, presso il Cinema Teatro Modernissimo di Telese Terme, avrà luogo l’incontro-evento “La madre ferita – L’esperienza della Terra dei Fuochi”, organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Maria Pelosi. L’incontro, che sarà moderato dalla prof.ssa Antonella Nicolella, docente del Telesi@, si inserisce nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica che prevede, tra i suoi nuclei tematici, lo sviluppo sostenibile e, quindi, l’educazione ambientale.

Quattrocento  studenti in presenza e circa 600 collegati da remoto per un’eccezionale opportunità formativa, che vedrà arrivare a Telese il Viceprefetto di Napoli, dott. Filippo Romano, Commissario della Terra dei Fuochi, a capo della cabina di regia sul contrasto ai roghi, con compiti di impulso e raccordo tra le Forze dell’Ordine, gli enti e gli organi competenti in materia.

Con Lui il Colonnello Francesco Ferrara, Comandante del 1° Reggimento Bersaglieri e Comandante del Raggruppamento Campania che, con 200 militari impegnati nell’Operazione “Terra dei Fuochi” nelle province di Napoli e Caserta, contribuisce quotidianamente, in raccordo con le Forze dell’Ordine, al controllo del territorio per la prevenzione dei reati ambientali.
Ad interloquire con gli studenti del Telesi@ vi sarà anche il prof. Nicola Pirozzi, Sindaco di Giugliano, strenuamente in prima linea nel contrasto al disastro ambientale in una grande città, terza in Campania per numero di abitanti, brutalmente intossicata da miasmi e roghi tossici.

Un’eccezionale occasione per approfondire un tema complesso, che travalica i confini regionali, valutando lo stato dell’arte e le prospettive future, con il precipuo fine di sensibilizzare le nuove generazioni sulle buone pratiche ambientali, stimolando, negli studenti, la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale, inderogabilmente chiamata alla cura della casa comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *