breaking news

Al Liceo Guacci di Benevento va il premio della seconda edizione del concorso “ContraCamorre’

Al Liceo Guacci di Benevento va il premio della seconda edizione del concorso “ContraCamorre’

2 Maggio 2023 | by Redazione Bn
Al Liceo Guacci di Benevento va il premio della seconda edizione del concorso “ContraCamorre’
Cultura
0

Successo per il Liceo Statale “G. Guacci” di Benevento che vince la seconda edizione del concorso “CONTRACAMORRE”, nella sezione dedicata ai Licei musicali e coreutici. La premiazione si è svolta a Napoli il 28 Aprile durante la manifestazione “L’ETICA LIBERA LA BELLEZZA”. Il concorso, bandito dal Coordinamento regionale di Libera, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e la Fondazione Polis, ha permesso un confronto tra le reti regionali dei Licei musicali e coreutici, che, attraverso i lavori sui temi riguardanti la giustizia sociale e la solidarietà, hanno voluto dare un segnale di contrasto alle camorre e alla corruzione. Il Liceo Guacci ha preso parte all’evento ed è riuscito ad aggiudicarsi il premio della sezione musicale assegnato dalla giuria con la seguente motivazione:

“Il brano fa emergere il dolore di fronte alla responsabilità di tutti coloro che preferiscono rimanere nel Silenzio dell’indifferenza e della complicità di fronte al Male che colpisce gli innocenti. La struggente interpretazione nei linguaggi melodici e rap, da voce all’impotenza di coloro che, invece, vorrebbero testimoni più coraggiosi per porre fine alla violenza e alla sopraffazione ponendo la domanda COME SI PUO’?”.

La classe, che ha elaborato il brano presentato, è stata la terza della sezione musicale che si è esibita sul palco con sicurezza. Gli studenti e le studentesse sono stati coordinati dal Prof. Francesco Chirichella che li ha seguiti e guidati attraverso le varie fasi della produzione del brano musicale, dalla scrittura alla registrazione. Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico del liceo Prof.ssa Giustina Mazza.

Daniele De Conno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *