breaking news

Sant’Agata De’ Goti: “Simposi in Cantina” terzo appuntamento de “Il Caffè Letterario” con Mojmir Jezek

Sant’Agata De’ Goti: “Simposi in Cantina” terzo appuntamento de “Il Caffè Letterario” con Mojmir Jezek

29 Settembre 2023 | by redazione Labtv
Sant’Agata De’ Goti: “Simposi in Cantina” terzo appuntamento de “Il Caffè Letterario” con Mojmir Jezek
Cultura
0

Chi ha scritto Shakespeare? di Umberto Mojmir Jezek con la collaborazione di Marianna Iannaccone fa un passo decisivo nell’indagine per svelare lo scandalo letterario più intrigante della storia: le opere tra le maggiori della letteratura mondiale non sono state scritte da chi le ha firmate. Il dubbio sulla paternità nasce già alla fine del Cinquecento ed è alimentato da grandi personalità nei secoli successivi e si rafforza fino ad oggi. In queste pagine c’è il racconto della sua vita e sono stati raccolti tutti i documenti e le ricerche esistenti su di lui.

La presentazione si terrà domenica 1 ottobre alle ore 18:00 presso le Cantine Mustilli (via dei fiori, 20 – Sant’Agata de’ Goti). Modera lo scrittore Giuseppe Tecce. Opsiti: dott.ssa Marianna

Iannaccone e il drammaturgo Roberto Russo. In tale occasione, verrà consegnato all’autore Umberto Mojmir Jezek il Premio Approdi d’Autore 2023 dalla dott.ssa Michela Ottobre. Info e prenotazioni al 389-495-46-89. Accesso garantito fino al raggiungimento della capienza massima.

Il libro

Questo pamphlet fa un passo decisivo nell’indagine per svelare lo scandalo letterario più intrigante della storia: le opere tra le maggiori della letteratura mondiale non sono state scritte da chi le ha

firmate. Il dubbio sulla paternità nasce già alla fine del Cinquecento con la denuncia di un “corvo parvenu che nasconde il suo cuore di tigre nella pelle di un attore… ed essendo un assoluto Iohannes factotum, crede d’essere l’unico Shakescene del paese”… i personaggi sono due, un corvo dal cuore di tigre e un attore. Il dubbio è alimentato da grandi personalità nei secoli successivi e si rafforza fino ad oggi. Ed oggi finalmente un nome si scrolla di dosso calunnie, omissioni e silenzi.

In queste pagine c’è il racconto della sua vita e sono stati raccolti tutti i documenti e le ricerche esistenti su di lui. È il grande umanista John Florio, “Italus ore, Anglus pectore”, l’unico letterato, scrive Ježek, “che calza perfettamente la scarpina di cristallo del ghostwriter delle opere immortali firmate Shakespeare”. Ed ora irrompe uno sbalorditivo e inaspettato confronto antroposomatico che svela chi si nasconde dietro Shakespeare: si tratta proprio di John Florio.

Gli autori

Umberto Mojmir Ježek, giornalista, illustratore, pittore e scultore, ha lavorato a La Repubblica come grafico, vignettista e illustatore, ha collaborato negli anni ’80 alla rivista Linus con la sua Madame Inquieta, ed è noto per i suoi cuori che illustrano ancora, da più di trent’anni, la rubrica di Natalia Aspesi su Il Venerdì di Repubblica. Ha realizzato il video Apollo&Daphne reloaded che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2010. Da alcuni anni è stato conquistato dalla ricerca del vero autore delle opere firmate Shakespeare.

Marianna Iannaccone, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha studiato in Italia e a Londra, cura il documentatissimo e seguito sito ufficiale di John Florio (www.resolutejohnflorio.com) e conduce varie ricerche sulla sua vita e le sue opere. Autrice del libro John Florio’s Italian & English sonnets.

Con Saul Gerevini è tra i più importanti studiosi, a livello italiano ed internazionale, della figura dell’umanista John Florio e del rapporto tra Shakespeare e Florio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *