breaking news

“Il Giro nel Fortore” presentato il libro che ripercorre le tappe fortorine della corsa rosa

“Il Giro nel Fortore” presentato il libro che ripercorre le tappe fortorine della corsa rosa

15 Aprile 2024 | by Redazione Bn
“Il Giro nel Fortore” presentato il libro che ripercorre le tappe fortorine della corsa rosa
Cultura
0

Il Comune di Foiano di Val Fortore ospiterà il 15 maggio 2024 la partenza dell’undicesima tappa del Giro d’Italia e per questa occasione domenica 14 aprile è stato presentato il libro “Il Giro nel Fortore”. Esso ripercorre tutta la storia del Giro nel Fortore negli anni 1925, 1932 e 1933, documentato anche con foto storiche, e le motivazioni del ritorno di questo importante evento sportivo dopo 91 anni.

Il libro è stato fortemente voluto dal Sindaco di Foiano di Val Fortore Giuseppe Ruggiero per testimoniare non solo l’importanza di questa tappa del Giro a Foiano Val Fortore ma anche perché mediante i mezzi di comunicazione in mondovisione si potrà “conoscere la Val Fortore e le sue eccellenze, i tanti sapori che la caratterizzano e attualmente poco conosciuti.”

A ripercorrere la storia delle tappe fortorine della corsa rosa sono stati direttamente gli autori del libro. L’On. Roberto Costanzo è stato l’autore di “Come è cambiato il Fortore in quasi cento anni”, ripercorrendo la bellezza immutata dei paesaggi collinari che hanno caratterizzato il tracciato del Giro lungo le strade del Fortore. Inoltre, ha ricordato il passaggio della corsa Rosa nel paese di San Marco dei Cavoti nel 1932, che all’epoca aveva quattro anni, restando affascinato dall’entusiasmo degli spettatori e in particolare dai sacchetti dei rifornimenti a mano dei ciclisti in gara.

La giornalista ed appassionata di storia Stefania de Bonis ha inquadrato storicamente le edizioni del Giro d’Italia nel periodo degli anni Venti e Trenta del periodo fascista.

Il giornalista Marco Lobasso ha curato le pagine dei campioni del ciclismo, ricordando i leggendari Girardengo, Binda, Guerra e Pesenti, che negli anni 1925 e 1933 caratterizzarono le mitiche sfide sui percorsi delle colline del Fortore. Il saggista Paolo Serino nonché Presidente del comitato tappa di Foiano di Val Fortore è stato autore della descrizione di “Giulio Messina primo sannita al Giro d’Italia” e “Lo spettacolo del Giro d’Italia Under 26 nel 2006”.

Alla presentazione del libro sono inoltre intervenuti Gianfranco Coppola, Presidente Nazionale Unione Stampa Sportiva Italiana, gli storici campioni del ciclismo italiano Gianni Bugno e Claudio Chiappucci, ed infine Gianpaolo Porreca esperto conoscitore ed autore di diversi libri sul Giro d’Italia.

Daniele De Conno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *