breaking news

Il 16 giugno si celebra la giornata della “tapas”

Il 16 giugno si celebra la giornata della “tapas”

16 Giugno 2016 | by Anna Liguori
Il 16 giugno si celebra la giornata della “tapas”
Curiosità
0

Lo sapevate che oggi è la giornata mondiale della tapas? Ebbene sì il 16 giugno molte città del mondo renderanno omaggio alla famosa cucina in miniatura tipica della Spagna.

Molti ristoranti spagnoli o internazionali festeggeranno la giornata  con menù a tema e show cooking.
Chi ha passato una vacanza in Spagna avrà avuto modo di conoscere e assaggiare le tapas. Ma avrà anche capito che non si tratta solo di mangiare stuzzichini prima di pranzo o cena. Per gli spagnoli è, infatti, un vero e proprio rito culinario tanto che è stato coniato un termine ad hoc, tapear, per indicare l’abitudine di passare da un locale all’altro assaggiando tapas in compagnia degli amici.

Patatas bravas, servite con salsa piccante, tortilla, tartine con jamon iberico, pane tumaca, pescaíto frito, chorizos… Esistono moltissimi tipi di tapas. A seconda della città o della regione, vengono preparate con prodotti e ingredienti tipici del territorio. Possono essere semplici assaggini oppure, grazie al successo dello street food e alla fama di molti chef spagnoli, anche raffinate prelibatezze preparate con cura e fantasia. Da accompagnare sempre con un calice di buon vino locale.

Anche l’Italia partecipa alla Giornata delle Tapas. Tra i diversi ristoranti dove passare una serata al sabor d’Espana, segnaliamo, a Milano, ad esempio, Paellami, aperto di recente dallo chef valenciano Ricardo Traver Bonillo, che, per l’occasione, proporà seppia alla piastra con salsa verde, champignon con cipolla caramellata e formaggio caprino con paprika, tapa di pollo marinato. Un altro indirizzo è La Casa Iberica che servirà tapas di formaggio e acciughe, di tortilla di “morcilla”, “empanada” galiziana, tapas di formaggio e “chorizo”, tapas di formaggio e “lomo”.
Per chi abita a Roma, invece, tra i diversi ristoranti segnaliamo Tapas Gourmet Principe, un piccolo angolo di Spagna a pochi metri da via Veneto oppure El Duende, che propone specialità e atmosfera andaluse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *