breaking news

Samuel ripulisce il quartiere, la “mascotte” di via Lungosabato Bacchelli

Samuel ripulisce il quartiere, la “mascotte” di via Lungosabato Bacchelli

28 Luglio 2016 | by Anna Liguori
Samuel ripulisce il quartiere, la “mascotte” di via Lungosabato Bacchelli
Curiosità
0

BENEVENTO- Ha solo 16 anni e Samuel è diventato la mascotte del Comitato Lungosabato Bacchelli. “Quella che stiamo per raccontarvi non è una favola, – si legge nella lettera del Comitato- ma è la pura realtà. In un quartiere di periferia della nostra città, in Via Lungosabato Bacchelli, un ragazzo Samuel Fusco, 16 anni, residente in Via Iandoli , vedendo l’erba alta, oltre due metri, nel rione, ha rotto il salvadanaio e con i risparmi è andato a comprare in una nota ferramenta di Benevento, un tagliaerba”. A raccontare la bella storia è il neo comitato di quartiere “Lungosabato Bacchelli nel Cuore”. “Il proprietario di un negozio, vedendo un ragazzo, così giovane, gli ha chiesto – racconta Nicola Palazzo – cosa dovesse fare, con un tagliaerba, proprio in questo periodo, con questo caldo africano, invece di andare al mare. Samuel gli risponde :“Io dovevo andare a mare fino a settembre con mia nonna, ma non posso vedere il mio rione nel degrado assoluto. L’erba è alta oltre i due metri e bisogna tagliarla. Quest’anno, le mie vacanze le passerò a pulire il mio quartiere insieme a volontari iscritti al comitato di quartiere. Il proprietario gli fa vedere l’attrezzo e gli dice quanto deve pagare. Samuel, tira fuori dalla tasca i suoi risparmi e vede che mancano ottanta euro alla somma da pagare.

Il negoziante, gli dice: – “Visto che hai fretta e che il lavoro, lo devi fare con la massima urgenza, non ti preoccupare, i soldi me li darai, appena sarai in grado di restituirmeli”. Non gli chiede nemmeno la tessera d’identità, per segnarsi almeno i dati. Samuel, felice, torna a casa, e con la voglia di iniziare a falciare l’erba corre subito a comprare la benzina. La storia del ragazzo si diffonde nel quartiere e alcune anziane signore, con la scusa di farsi fare qualche lavoretto, nel giro di pochi giorni, gli danno la possibilità di estinguere il debito. Questo avveniva prima delle scorse elezioni amministrative. Qualche giorno fa, un tecnico del comune che era sul posto, per un sopralluogo, con il presidente del comitato di quartiere “Lungosabato Bacchelli nel Cuore”, Nicola Palazzo, vedendo un ragazzo che stava spazzando la strada, gli ha chiesto chi fosse. Il presidente, gli ha risposto: – “E’ il ragazzo che qualche giorno fa, mi ha segnalato che dall’ultimo piano di un fabbricato, si stava staccando un mattone forato, il motivo che lei sta qui e grazie a lui, si è evitata una possibile tragedia, facendo intervenire tempestivamente i vigili del fuoco. Il capo pattuglia dei vigili del fuoco si è congratulato con lui. II tecnico prima di andarsene, ha detto: –

“ Dovrei portare qua, mio figlio, che passa il suo tempo libero o a guardare la televisione o sul computer, per prendere esempio da questo ragazzo. Nei giorni scorsi, nel rione a causa della forte pioggia, sono scoppiate le fogne, e Samuel è stato insieme ai residenti a spazzare la melma. E’ un ragazzo che sta a disposizione di tutti. Chi lo vuole conoscere, basta venire nel rione, in questi giorni sta raccogliendo le pietre e i mattoni insieme ad altri volontari, che vandali hanno staccato dal teatrino, e che l’assessore all’ambiente dottor Russi, ha detto al presidente del comitato, di farli ammucchiare tutti in un posto e che sarà sua cura mandarli a prendere. Samuel è la mascotte del Comitato di Quartiere e il presidente gli ha preparato un attestato di merito, per l’impegno che ha operato e continua ad operare fattivamente e umilmente nel quartiere. E, che gli dovrà essere consegnato a giorni, in occasione di un incontro che organizzerà il comitato con i residenti e con le autorità. Per Samuel, che è un fan del sindaco Clemente Mastella, e che, lo stima moltissimo, il suo più grande desiderio è quello,che fosse il primo cittadino a consegnarglielo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *