breaking news

Salse e conserve, una tradizione centenaria

Salse e conserve, una tradizione centenaria

6 Settembre 2016 | by Anna Liguori
Salse e conserve, una tradizione centenaria
Curiosità
0

NAPOLI – Settembre, mese di salse. Con l’estate alle porte ecco che sono tante le famiglie che, con il fresco,  si dedicano alla preparazione di una conserva che durerà per tutto il periodo invernale, attrezzandosi in  garage, cantine, giardini o case di campagna.
E’ un momento di aggregazione, che riunisce tutta la famiglia e che vede uomini, donne e bambini coinvolti in un lavoro duro ma gratificante, perchè si sa, le cose fatte in casa sono sempre le più genuine Quella della salsa fatta in casa è una tradizione che non tramonta mai specie quella dei pomodori freschi. Ecco qualche consiglio su una delle ricette più care alla gastronomia.
INGREDIENTI

Pomodori freschi
Basilico

PROCEDIMENTO

Primo step- Lavaggio dei pomodori. Procediamo con un’accurata selezione dei pomodori, scartando quelli marci. Dopo di chè procediamo con il lavaggio (preferibilmente passando i pomodori in tre bacinelle ricolme d’acqua e usando un comune disinfettante).

Secondo step- Cottura dei pomodori. Allestiamo un grosso pentolone d’acqua sul fuoco e portiamo a bollore. Dopo di chè immergiamo i pomodori già lavati e colati, e li facciamo cuocere per circa 5/10 minuti a seconda delle nostre preferenze.

Terzo step- Spremitura o pelatura dei pomodori. Una volta colati e ben raffreddati, procediamo alla spremitura dei pomodori attraverso l’apposito macchinario o alla pelatura, se vogliamo preparare, anzichè la passata, i pelati. In quest’ultimo caso prepareremo tutti i barattoli, lavandoli precedendetemente e sistemando in ognuno di essi una foglia di basilico.

Quarto step-Imbottigliamento e bollitura dei barattoli. Procediamo a imbottigliare tutti i barattoli e a sistemarli in appositi pentoloni (i fust), dipsonendo dei panni vecchi tra le varie bottiglie per evitare che possano rompersi venendo a contatto l’una con l’altra. Portare ad ebollizione e spegnere il fuoco dopo circa mezz’ora.

Il giorno seguente, quando l’acqua sarà ormai raffreddata, si potranno prelevare tutti i barattoli e le bottiglie dal pentolone e conservate a lungo in un luogo fresco e asciutto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *