breaking news

Coldiretti, parte “Campagna Amica Summer”

Coldiretti, parte “Campagna Amica Summer”

21 Luglio 2016 | by Anna Liguori
Coldiretti, parte “Campagna Amica Summer”
Eventi
0

locandinasangiorgio campagnaamicaSAN GIORGIO DEL SANNIO – Da sabato 23 luglio  parte Campagna Amica “Summer”. Il mercato in vendita diretta degli agricoltori conquista il cuore della cittadina sannita, piazza Risorgimento. Ogni sabato d’estate i gazebo gialli di Campagna Amica – annuncia Coldiretti Benevento – avranno una nuova location. Dal mercato alimentare coperto di via Sant’Antonio si passa all’area antistante la fontana della piazza, che per l’occasione sarà chiusa al traffico dalle 8 alle 14. Non solo vendita, ma anche momenti di animazione e mostre.

“Una novità – spiega Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Benevento – sollecitata dall’Amministrazione Comunale per sostenere gli agricoltori e consentire ai cittadini di acquistare cibo di qualità e a chilometro zero. Il cibo è cultura, come recita lo slogan di Campagna Amica, perché rappresenta il legame profondo con il territorio. Ringrazio il sindaco Mario Pepe per la disponibilità e l’attenzione. A settembre sarà valutata una soluzione che metta insieme le due location, dove il mercato coperto potrà essere la soluzione alternativa in caso di maltempo. Inoltre è allo studio una convenzione per realizzare attività didattiche sull’educazione alimentare all’interno dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini”.

Coldiretti Benevento, attraverso l’Associazione “Agrimercato del Sannio”, promuove mercatini agro-alimentari a sostegno della valorizzazione, promozione dei prodotti locali, nonché per favorire lo sviluppo delle aziende agricole attraverso il rapporto diretto con i consumatori, tutelando l’ambiente e sostenendo la filiera corta ed i prodotti a chilometro zero.

Nei mercati di Campagna Amica sono praticati prezzi equi, si realizza una corretta informazione del consumatore sulle caratteristiche organolettiche della merce, la sicurezza alimentare e l’origine del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *