breaking news

Benevento| “Giovani ResiliEnti”: si presenta il progetto della Caritas

Benevento| “Giovani ResiliEnti”: si presenta il progetto della Caritas

23 Settembre 2016 | by Anna Liguori
Benevento| “Giovani ResiliEnti”: si presenta il progetto della Caritas
Eventi
0

invito-convegno-orizzontale2BENEVENTO – “Giovani ResiliEnti”, il Progetto che la caritas presenterò alle ore 15.30 del 26 settembre 2016 nella Sala Rossa delle Lauree dell’Università degli Studi del Sannio, è un percorso che durerà 18 mesi e si concluderà ad ottobre 2017.
Coinvolti quattro Istituti scolastici di Benevento: il Liceo Classico “Giannone”, il Liceo Scientifico “Rummo”, l’Istituto Tecnico Industriale “B. Lucarelli” e  l’Istituto Alberghiero “Le Streghe”.
L’obiettivo condiviso del Progetto è chiaro: migliorare la progettualità di ottanta ragazzi, venti alunni per ciascun Istituto scolastico, a partire dal miglioramento delle performance scolastiche e dalla riduzione del drop out scolastico. In due parole: la Resilienza, cioè la capacita di affrontare eventi stressanti e superarli, riorganizzando positivamente la propria vita e considerando un insuccesso come opportunità di apprendimento e di crescita.
Le attività in cui saranno impegnati i ragazzi saranno: un percorso con gruppo di Peer; il funzionamento di uno Sportello Scuola per l’attivazione di percorsi innovativi di dopo-scuola centrati sulla meta-cognizione e sul cooperative learning; l’apertura di 3 Centri Giovanili per la formazione politica, ambientale, musicale e sportiva; l’attivazione di una pagina social e la realizzazione di un cortometraggio; l’apertura di un Open Source Center. E’ prevista anche l’attivazione di campi estivi residenziali.

“Giovani ResiliEnti” è un Progetto vinto dalla Cooperativa Sociale “La Solidarietà” – in partenariato con la Caritas Diocesana di Benevento, la Cooperativa Sociale “Delfini della Terra” e con l’Associazione “La Cinta Onlus” – a seguito del Bando “Giovani per il Sociale” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *