breaking news

Flumeri| Industria Italiana Autobus, giovedì lavoratori e sindacati al Mise

Flumeri| Industria Italiana Autobus, giovedì lavoratori e sindacati al Mise

3 Settembre 2018 | by Redazione Av
Flumeri| Industria Italiana Autobus, giovedì lavoratori e sindacati al Mise
Economia
0

Impedire il fallimento di Industria Italiana Autobus, rilanciare il lavoro e il trasporto pubblico ed ecologico per i cittadini. Sulla base di questi motivi le segreterie nazionale di Fim, Fiom e Uilm hanno organizzato una manifestazione per giovedì al Mise. Ecco la nota diffusa dalle sigle sindacali.

Il 30 agosto abbiamo inviato una richiesta di convocazione urgente del tavolo sulla reindustrializzazione e rioccupazione dei lavoratori di Industria Italiana Autobus. La necessità di una convocazione è determinata dall’aggravarsi della situazione che ormai vede concretizzarsi il rischio di fallimento dell’operazione di salvataggio e rilancio del polo della produzione di autobus. La conclamata crisi finanziaria e proprietaria, l’allocazione in altri Paesi della produzione, i ritardi che si stanno accumulando nelle consegne, insieme al rischio di perdita delle commesse, stanno scaricando sui lavoratori gli effetti di responsabilità altrui. I lavoratori di Bologna e Valle Ufita hanno già patito la mancata piena retribuzione del salario e con il passare del tempo c’è anche la scadenza degli ammortizzatori sociali.

Fim, Fiom e Uilm, visto che ad oggi non c’è stata alcuna risposta alla richiesta di riattivare il confronto in sede istituzionale, indicono una manifestazione dei lavoratori di IIA presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il giorno 6 settembre alle 15 con l’obiettivo di impedire il fallimento del processo di reindustrializzazione e rioccupazione dei lavoratori. E’ ora che il Governo faccia chiarezza sugli assetti proprietari e l’attuale proprietà (Del Rosso e Finmeccanica) si assuma le proprietà responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *