breaking news

Giornata mondiale della birra: aumentano i consumi

Giornata mondiale della birra: aumentano i consumi

2 Agosto 2019 | by Anna Liguori
Giornata mondiale della birra: aumentano i consumi
Economia
0

L’Italia non vanta certo la varietà di birre delle vicine Germania, Austria, Belgio, Irlanda oRepubblica Ceca, ma questo non vuol dire che non si possano trovare anche qui birrifici e pub,dove potersi gustare una bella pinta di ottima qualità! Secondo il report annuale di Assobirra, c’èstato dal 2017 in poi un incremento notevole nella produzione, nel consumo e nell’esportazione di birra artigianale italiana. Questo segnala un trend decisamente positivo nel settore  e,diciamocelo pure, non c’è niente di meglio di una bella birra fredda, soprattutto in estate, e incompagnia degli amici. Ecco perché il 2 agosto è una data speciale nel calendario di ogni amante della birra: è il giorno in cui si rende omaggio, in tutto il mondo, alla popolare e rinfrescante bevanda a base di malto d’orzo e luppolo.

IlSecondo i dati dell’AssoBirra Monitor, che traccia le vendite delle imprese che rappresentano oltre il 71% del mercato italiano, le vendite indicano ancora una crescita del 2% rispetto a giugno 2018, superando i 7 milioni di ettolitri.

Ovviamente, alla fine dei conti sarà determinante verificare l’andamento del mercato in estate quando si concentrano le vendite. Ma per il momento si può dire che si rafforza il consumo lungo tutto il calendario, “come dimostrano anche i numeri in crescita nei mesi di Gennaio (4,63%), Marzo (+5,18%) ed Aprile (+5,82%). Il trend positivo di produzione e consumi che si registra in Italia è la diretta conseguenza dell’aumento della domanda stimolata da una maggiore cultura birraria che si è diffusa trasversalmente nel Paese e nelle varie fasce di età, nonché da un rafforzamento degli investimenti dell’industria in continua ricerca e innovazione: oggi gli italiani non amano soltanto la birra, ma prediligono diversi tipi di birra, alla scoperta di nuovi gusti e sapori”,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *