breaking news

Vicenda Pini a Benevento, la lettera di Ambner De Iapinis al neo assessore Rosa

Vicenda Pini a Benevento, la lettera di Ambner De Iapinis al neo assessore Rosa

11 Novembre 2021 | by Redazione Bn
Vicenda Pini a Benevento, la lettera di Ambner De Iapinis al neo assessore Rosa
Politica
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Ambner De Iapinis Presidente Movimento Benevento Città Verde:

“Serve capirsi, servono azioni concrete che indichino percorsi per il bene di questa città. Nei fatti che ci saranno daremo le nostre risposte. Non serve incontrarsi e parlare, bisogna agire. Intanto faccio i miei auguri al dott. Rosa, medico valido e apprezzato. La strada è già indicata, è chiara e semplice. E’ necessario, per primo, individuare un’azienda di manutenzione che sia valida e utilizzi maestranze specializzate, non come la precedente che senza criterio capitozzava alberi secolari contra legem (vedi via Torre delle Catene e stazione di Portarufina). È indispensabile avere un progetto generale con una geografica mappatura del verde in città in particolar modo dei parchi. Villa dei Papi, ad esempio, è stata lasciata nel più completo degrado e abbandono. Bisogna agire per l’immediata cura contro la cocciniglia per i pini mediterranei (pinus pinea) e non solo, con priorità per quelli del Viale degli Atlantici, Via Pacevecchia e Via Rosselli, che sono stati abbandonati. Per questo Mastella si prenderà tutte le responsabilità di eventuali risarcimenti dei danni provocati all’intera comunità, non avendo mai fatto manutenzionare gli stessi, nonostante i ripetuti e costanti solleciti avuti da parte dei movimenti, comitati e cittadini (la giustizia, signori, è lenta, ma arriva). Ecco, questo è il percorso da fare, dottore Rosa. Mastella glielo lascerà fare? Io ho i miei dubbi. Mastella, ne sono sicuro, traccerà e indicherà ancora la sua linea ossessiva e inesistente, quella dello sterminio in nome di pericolosità già dimostrata inesistente dai superesperti della procura.Dott. Rosa, lei oggi ha in mano una patata bollente e, lungo questo percorso, spero positivo per lei, sappia, ci metterà la faccia.Vorrei ricordare a lei, illustre neoassessore, che se non ci fosse stata la città tutta, quella vigile e non solo i movimenti, a lottare contro questa barbarie, oggi lei avrebbe trovato un cimitero e non meravigliosi alberi che sono ancora lì e che lei, che è di Benevento, conosce benissimo. Sono sculture e monumenti.

Le do un consiglio: vada a leggere o rileggere, per cortesia, la delibera n.41 di marzo 2020 e scoprirà che l’intera Giunta, all’unanimità, firmò, sottoscrivendola, quella delibera “assassina” che dava il via all’abbattimento di tutti, dico tutti, i pini (350 circa) di Viale Atlantici, Via Pacevecchia e Via Fratelli Rosselli e non come, furbescamente, il sindaco Mastella voleva far credere, solo quelli pericolanti, confondendo, come un prestigiatore, l’intera città o chi non voleva capire.E’ scritto, lo legga, è storia. Vorrei ricordarle che su mia personale iniziativa e grazie ad un mio esposto alla Procura di giugno 2020, iniziarono le indagini sull’abbattimento di 12 pini quasi secolari, che, in modo improprio, avvenne da parte del settore che lei oggi rappresenta. Su questo episodio oggi pende un giudizio e una richiesta di rinvii a giudizio. Sempre personalmente, il sottoscritto, nel mese di settembre 2021, scoprì che dal Comune non erano state inviate le superperizie della Procura (fatto grave sotto il profilo morale e “sgarbo istituzionale” nei confronti della Procura e della Soprintendenza). Fu il sottoscritto ad inviare le perizie all’architetto Leva della Soprintendenza alle Belle Arti perché la stessa era stata tenuta all’oscuro di tutto. E inoltre, con un ulteriore esposto congiunto, riuscimmo, in modo repentino, a far comunicare dalla stessa, al Comune di Benevento, un’ulteriore riduzione dei tagli. Il Sindaco sbandierò una vittoria inesistente. Sì, inesistente perché sconfessata immediatamente dalla stessa Soprintendenza. Intanto, dottor Rosa, le do un dato: dal rapporto “ecosistema urbano 2021” pubblicato dal “Sole 24 ore” emerge che Benevento è fanalino di coda in Campania, con 4 alberi ogni 100 abitanti e, se è fanalino di coda in Campania, figurarsi in Italia…… Chiudo con una domanda: vi è una proposta di variante al PUC, quella cioè di estrapolare Viale Atlantici dal Centro Storico, anche con lo scopo, a mio parere, di avere le mani libere per tagliare gli alberi. Questo il disegno? Lei cosa farà? Già sappiamo cosa faremo noi.

Egregio assessore, le rinnovo i miei auguri, ma lei ha un cammino difficile, non per i movimenti civici, ma da parte del suo sindaco, che fino ad oggi, insieme a chi l’ha preceduta, ha fatto solo danni e disastri. Le auguro, di cuore, un buon cammino.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *