breaking news

Classifica sindaci:  Mastella in calo (-4,5%), Festa ultimo. De Luca quinto tra i governatori

Classifica sindaci: Mastella in calo (-4,5%), Festa ultimo. De Luca quinto tra i governatori

4 Luglio 2022 | by redazione Labtv
Classifica sindaci:  Mastella in calo (-4,5%), Festa ultimo. De Luca quinto tra i governatori
Politica
0

In calo il consenso del sindaco di Benevento Clemente Mastella, in leggera crescita ma fermo in ultima posizione il collega irpino Gianluca Festa. E’ quanto emerge dal Governance Poll 2022 di Noto Sondaggi per il Sole 24 ore sul consenso ai governatori e ai primi cittadini d’Italia.  Tra i governatori, Luca Zaia, presidente del Veneto, si conferma in testa alla classifica con il 70% dei consensi. Zaia pero’ quest’anno e’ tallonato da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il suo exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un solido livello di gradimento con il suo 65%.Quinto  il governatore della Campania Vincenzo De Luca che rispetto allo scorso anno perde solo l’1% di consensi.
Tra le fasce tricolori è Luigi Brugnaro  (Venezia, 65%) il sindaco piu’ amato d’Italia: supera Antonio De Caro (Bari, 62%) scivolato dal primo al terzo posto, con in mezzo la novita’ di
Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%).  Nella parte alta della classifica compaiono anche i primi cittadini delle grandi citta’ mentre negli anni scorsi erano sempre penalizzati. Da segnalare il 4 posto di Giuseppe Sala (Milano) che arriva al 60%, cosi’ anche la 5 posizione di Gaetano Manfredi (Napoli), che totalizza il 59,5%,e che condivide in ex aequo con il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Il sindaco di Benevento Mastella, secondo a livello regionale, perde il 4,5% dei consensi rispetto ad un anno attestandosi al 55%. Segue, a livello regionale Vincenzo Napoli al 51% (-6,5%), seguito da Carlo Marino (49%, -1%) e  infine il sindaco di Avellino Gianluca Festa (44%,  +3%)  ultimo in coabitazione con Mauro Gattinoni e Luigi De Mossi.

Le interviste sono state effettuate da Marzo a Giugno 2022, la numerosita’ campionaria in ogni Regione e’ stata di 1.000 soggetti, in ogni comune di 600 elettori, disaggregati per sesso, eta’ ed area di residenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *