breaking news

Confsal: ‘al comune di Benevento i tempi di attesa per riscontrare le note sindacali sono inaccettabili “

Confsal: ‘al comune di Benevento i tempi di attesa per riscontrare le note sindacali sono inaccettabili “

27 Febbraio 2023 | by Redazione Bn
Confsal: ‘al comune di Benevento i tempi di attesa per riscontrare le note sindacali sono inaccettabili “
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che al COMUNE DI BENEVENTO I TEMPI PER EVADERE E RISCONTRARE  LE NOTE SINDACALI SONO INACCETTABILI VIOLANDO SOPRATTUTTO LA LEGGE N. 190/2012 e DECRETI LEGISLATIVI N. 33/2013 e N. 97/2016 E I PIANI E LINEE GUIDA ANAC ANTICORRUZIONE E IL D.P.R. N. 62/2013 (Codice di comportamento per i pubblici dipendenti) E DEL COMUNE DI BENEVENTO SULL’ACCESSO E TRASPARENZA DEGLI ATTI (Delibera di Consiglio Comunale n. 2 dell’ 11 marzo 2020) e Delibera di Giunta Comunale n. 171 del 26 novembre 2022 e Delibera di Giunta Comunale n. 243 del 30 dicembre 2022) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta inoltre, “ che NON potrà mai accettare che i preposti Dirigenti Comunali, per evadere e riscontrare le Nostre Note sindcali, violano le vigenti norme contrattuali e di legge che prescrive i tempi di riscontro (30 giorni) dalla ricezione con palese violazione anche dei diritti sindcali e dei lavoratori rappresentati del Comparto Funzioni Locali e della Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori ediritti sindacali tutelati) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, con forte senso di responsabilità sindacale, ha dovuto fare un SOLLECITO-DIFFIDA  in data 22 febbraio 2023 prot. n. 20873 al Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Dr. Feola, al fine che sollecitasse i preposti Dirigenti Comunali di Settore, a riscontrare con la massima urgenza, ad evadere e riscontrare le richieste di informativa sindacale per quanto di loro competenza ai sensi di legge, sulle istanze presentate il 22 dicembre 2022 prot. n. 133905  e del 27 dicembre 2022.prot. n. 135015 “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, “ che parimenti in data 22 febbraio 2023 prot. n. 20801 a mezzo pec pervenuta alla CONFSAL, il Dirigente Datore di Lavoro del Settore Opere Pubbliche, ha riscontrato la Nota sindacale del 27 dicembre 2022 articola in 4 punti elencati di cui in epigrafe citata,  ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i., in materia di prevenzione e sicurezza degli edifici scolastici ed altre strutture comunali a tutela dell’incolumità pubblica e della salute dei lavoratori….rilevando che l’attuale carenza di dipendenti del Settore, non risulta possibile soddisfare tale richiesta”. Inoltre il Dirigente Datore di Lavoro del Settore Opere Pubbliche, assicurava al Sindacato CONFSAL, che l’ufficio sta provvedendo alla ricognizione degli edifici scolastici e di tutte le strutture comunali, al fine di verificare eventuali interventi urgenti da porre in essere, per la risoluzione di eventuali criticità che verranno riscontrate. Con tale ricognizione, altresì, verrà verificata la documentazione tecnica (certificazione di idoneità statica, collaudi, etc…) secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzione ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., a corredo delle strutture comunali in argomento, assicurando a fornire la documentazione durante la sua  elaborazione “.
Tanto premesso la CONFSAL Funzioni Locali, tiene a rilevare e precisare, a tutela dei propri diritti sindacali  e delle vigenti norme sulla sicurezza e prevenzione a tutela della salute dei lavoratori e dell’incolumità pubblica, ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i., che nei punti della richiesta di informativa sindacale si voleva conoscere in primis se le strutture scolastiche e altre strutture comunali, siano state interessate a sopralluoghi ispettivi dell’ASL e altro organi preposti alla vigilanza e per conoscere, i MOTIVI rilevati sulla Insalubrità e sicurezza delle strutture con  l’applicazione  nei luoghi di lavoro e per fornire ai dipendenti comunali, TUTTI i  i mezzi e dispositivi di prevenzione e sicurezza e norme ANTICOVD “.
LA CONFSAL Funzioni Locali, a questo punto, riproporrà una nuova richiesta di informativa sindacale al preoposto Dirigente Datore di Lavoro del Settore Opere Pubbliche, Arch. Iadicicco ed al Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Dr. Feola,  al fine che gli stessi ognuno per parte e competenza, diano  una articolata e precisa risposta al Sindacato per sapere specificamente, quale strutture scolastiche  e strutture e altre strutture comunali,  siano state interessate dalle ispezioni dell’ASL e altri organi preposti alla vigilanza sulla sicurezza e prevenzione e tutela  della salute dei lavoratori e dell’incolumità pubblica, motivandone nel contempo,  se siano state riscontrate violazioni sulla salubrità e sicurezza delle predette strutture comunali etc….”.
La CONFSAL Funzioni Locali, prende anche atto, ” che con atti deliberativi e Determine Dirigenziali (Delibera di Giunta Comunale n. 112 del 06 giugno 2022 e Determina Dirigenziale n. 85 del 01 settembre 2022 – Registro Generale n. 1067 del 06 settembre 2022  è stato   previsto per il Gruppo di lavoro dedicato alle istruttorie delle pratiche edilizie un impegno di spesa in acconto sulla ripartizione dei proventi tra il periodo gennaio/agosto 2022 legato al condono edilizio).”.
La CONFSAL Funzioni Locali all’uopo rileva : ” CHE I PROGETTI FINALIZZATI PER IL PERSONALE E LA DIRIGENZA COMUNALE DI BENEVENTO RIENTRANO NELLA PERFORMANCE E L’INDENNITA’ DI RISULTATO E POSIZIONE E VINCOLATI AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI E DI PROGAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RESI ALLA CITTADINANZA E ALL’ECONOMICITA’ E TRASPARENZA  ED EFFICIENZA  DI ATTESA TRA DOMANDA E SERVIZI RESI AI CITTADINI AI SENSI DELLA LEGGE N. 15/2009 E DECRETI LEGISLATIVI N. 150/2009 e N. 74 e /5 DEL 2017 E N. 165/2001 s.m.i. – TESTO UNICO PUBBLICO IMPIEGO E LEGGE n. 190/2012 E DERETI LEGISLATIVI N. 33/2013 e N. 97/2016 E PIANI E LINEE ANAC ANTICORRUZIONE E DEL COMUNE DI BENEVENTO (Delibera di Giunta Comunale di Benevento n. 243 del 30 dicembre 2022)”.!
La CONFSAL Funzioni Locali sarà sempre attenta e vigile a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, GIOVANI, disoccupati, anziani e persone fragili, per rivendicare i diritti violati e fare rispettare le tutele rappresentate ” .!
I DIRITTI SINDACALI E DEI CITTADINI E DEI LAVORATORI  SONO INVIOLABILI E BENE TUTELATI DALLA COSTITUZIONE, LEGGI, CCNL E DIRETTIVE EUROPEE E VIGENTI NORME DI TUTELA DELLA SALUTE E DELL’INCOLUMITA’ PUBBLICA .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *