breaking news

Artea, Mastella: noi in regola, querelo chi mi diffama

Artea, Mastella: noi in regola, querelo chi mi diffama

3 Marzo 2023 | by Enzo Colarusso
Artea, Mastella: noi in regola, querelo chi mi diffama
Politica
0

Tommaso Zerella incaricato dalla Procura per quello che attiene l’inquinamento da tetracloroetilene di Pezzapiana. Il direttore sanitario dell’Asl di Benevento, secondo quanto riporta Il Mattino di oggi, Mattino che ha scoperchiato questa vicenda nel più generale quadro del tetracloroetilene, avrebbe avuto un confronto col pm che ha aperto un fascicolo proprio sui pozzi di Pezzapiana.

Insomma, la faccenda si infittisce, alla luce della diffida dell’Asl nei confronti di Gesesa su Artea, attiva dal maggio 2019, Gino De Nigris assessore all’Ambiente, colui che volle anticipare la Regione sulla richiesta di approfindimento delle analisi delle falde quasi nello scetticismo generale. Quella stessa Artea che ha eseguito i campionamenti per conto della partecipata comunale ed aveva confermato la presenza di tetra nelle falde. La questione sta quindi assumendo proporzioni assai consistenti. L’apertura di un’inchiesta era attesa da tempo.

Sin da novembre, vero spartiacque di questa faccenda “glissata” che si trascina da anni tra accuse e smentite, con i picchi registrati da Arpac e Asl e contestati da Gesesa e Acea, le sfuriate di Mastella, le conferenze stampa spettacolari. Assoluto riserbo da parte del direttore generale dell’Asl Volpe, cui si sono rivolti piccati gli assessori Pasquariello e Rosa, che sibillino aveva risposto che si trattava di iniziative che rigiardavano gli uffici, segnale di un probabile disimpegno che i fatti delle ultime ore contribuiscono a spiegare.

Nel frattempo il sindaco di Benevento rompe il silenzio. Mastella attacca la stampa, minaccia querele a chi non si sa, forse lancia qualche messaggio, come sempre deresponsabilizza se stesso e i suoi.

Un’inchiesta che dovrebbe condurre anche a capire chi, nel tempo, ha avuto responsabilità in questo vero e proprio scempio ambientale che è questione di cui si ha reticenza ad affronatrne il portato ma che appare come epilogo naturale.

La politica. La questione approda in commissione ambiente, come ci aveva accennato a noi di Lab ieri Vizzi Sguera. La riunione mercoledi prossimo alle 15 con l’invito rivolto anche a Domenico Russo, il presidente del CdA di Gesesa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *