breaking news

Confsal su danni erariali per multe gia’ pagate nel 2018

Confsal su danni erariali per multe gia’ pagate nel 2018

10 Ottobre 2023 | by Redazione Bn
Confsal su danni erariali per multe gia’ pagate nel 2018
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che  nella seduta del 31 luglio 2023 ore 9.00 si è riunita la Commissione Consiliare del Comune di Benevento ” Traffico e Parcheggi ” convocata in forma mista ai sensi e per gli effettidel combinato disposto di cui all’ art. 35, comma 7, del Regolamento del Consiglio Comunale di Benevento e dell’ art. 8 del Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del Consiglio Comunale, delle Commissioni Consiliari e dela Giunta Comunale : ” E’ presente in Audizione il Comandante della Polizia Municipale Bosco Fioravante “.!
” Da come riporta testualmente  il verbale  del 31 luglio 2023 della Commissione ” Traffico e Parcheggi ” già pubblicato nel sito istituzionale “Amministrazione Trasparente” sezione verbali Commissioni  ai sensi del Decreto Legislativo n. 33/2013 sugli obblighi di pubblicità e trasparenza e totale accessibilità degli atti della Pubblica Amministrazione :  ” Il Presidente collegato da remoto spiega al Comandante le motivazioni per cui è stata richiesta la sua presenza in Commissione “. ”  Più precisamente, i Consiglieri hanno chiesto un aggiornamento sulla questione delle ingiunzioni di pagamento inviate da Andreani Tributi per le sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada relative all’ Anno 2018 anche ai cittadini che avevano regolarmente e per tempo pagato la multa “.
” Il Comandante della Polizia Municipale di Benevento Bosco Fioravante da come riportato dal verbale della predetta Commissione Consiliare  ” Traffico e Parcheggi ” spiega che i pagamenti delle multe  del’ Anno 2018  dovevano essere registrati dalla Polizia Municipale entro marzo-aprile 2029 “. ” Ciò non è stato correttamente fatto nè è stato avvisato dal mancato adempimento e per questo è stata inviata una contestazione di addebito .” ” Nello specifico, si tratta di oltre 2000 ingiunzioni di pagamento, per le quali, ad oggi, 326 risultano essere relative a multe già pagate all’ epoca” . ”  Per queste sono state depositate da parte di cittadini le istanze di annullamento in autotula, la maggior parte delle qual isono corredate dalla ricevuta di pagamento.”
Il Comandante specifica che, per le istanze in cui mancala ricevuta di pagamento, su espressa richiesta del Sindaco, si sta comunque procedendo ad estrapolare i dati dall’ archivio della Polizia Municipale ed a chiedere il discarico dell’ ingiunzione ad Andreani nel caso di avvenuto pagamento ” .”  In ogni caso, il Comandante afferma di ritenere che, presumibilmente, il totale delle ingiunzioni che non dovevano partire per le sanzioni relative all’ anno 2018 si attesterà a circa 400 posizioni ” .”  Infine, lo stesso spiega che, in via generale, sarebbe necessaria una ristrutturazione del Corpo di Polizia Municipale, con un organico più ampio che possa permettere ad esempio anche lo svolgimento del  turno di  notte…..”
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta altresi, ” Che come appreso dal predetto verbale della Commissione Consiliare  ” Traffico e Parcheggi ” del 31 luglio 2023 di cui in epigrafe,  già pubblicato nel sito ” Amministrazione Trasparente ” del Comune di Benevento ai sensi del Decreto Legislativo n. 33/2013, ” sarebbe utile e di OBBLIGO che la predetta Commissione Consiliare ” Traffico e Parcheggi “, trasmettese per competenza alla CORTE DEI CONTI ai sensi dell’ art. 23, comma 5, Legge n. 289/2002,   tramite l’ O.S.L. (Organo Straordinario di Liquidazione del Comune di Benevento),  TUTTI gli Atti e il verbale della predetta Commissione del 31 luglio 2023, per ravvisare eventuali DANNI ERARIALI sia alle casse del Comune di Benevento che all’ ERARIO, per le ingiunzioni e notifiche fatte ai Cittadini per MULTE GIA’ PAGATE dell’ ANNO 2018  e l’ invio di oltre n. 2000 ingiunzioni notificate agli stessi Cittadini  “.!
” Dal Danno viene la beffa per quei Cittadini che avevano già saldato il pagamento delle contravvenzioni dell’ Anno 2018 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali all’uopo rappresenta : ” Che con Determina Dirigenziale Settore Polizia Municipale del Comune di Benevento  n, 40 del 02 ottobre 2023 Registro Generale n. 1315 del 03 ottobre 2023 – già pubblicata all’Albo Pretorio online “Amministrazione Trasparente”, il Comune di Benevento, ha noleggiato per n. 3 (Tre) mesi lo “SPEEDVELOX” montato sulle autovetture della Polizia Municipale in grado di di riprendere la velocità delle auto sia da fermo che in movimento, anche sela vettura e nell’ altro senso di marcia, in cui selezionail limite di velocità, scattando l’ immagine della targa e segnalando il luogo dove è stata scattata, potrebbe essere usata anche in corsie preferenziali, divieto di sosta e per verificare la regolarità dei documenti del proprietario “.
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva inoltre, ” Che il Comune di Benevento essendo già stato dichiarato Ente in DISSESTO FINANZIARIO con Delibera di Consiglio Comunale n. 1/2017, adesso di conseguenza, vorrebbe fare CASSA con i Verbali delle contravvenzioni dei Vigili Urbani “?
La CONFSAL certamente NON potrebbe mai accettare che gli stessi Vigili Urbani si mettessero h24 con le autovetture mobili a girare per TUTTA la Città a rilevare presumibili infrazioni  con lo ” SPEEDVELOX ” installato sulle stesse autovetture in dotazione alla Polizia Municipale,  senza la presenza dell’ Operatore Municipale, sulle  autovetture di privati Cittadini e contestarne le presumibili violazioni sia del limite di velocità stabilito a Km 30 che alle soste di divieto,  anche nelle linee di parcheggio di residenza e domicilio degli stessi
Cittadini ” .!
La CONFSAL Funzioni Locali premette altresì: ” Che con Delibere di Giunta Comunale di Benevento . 83 del 17 maggio 2021; N. 59 del 01 aprile 2022 e N. 45 del 28 marzo 2023, con allegate tabelle di ripartizione dei proventi dei verbali emessi dai Vigili Urbani, sono stati accantonati per le finalità di  previdenza ed assistenza integrativa ai Vigili Urbani pari ad EURO 90.000,00: Progetto di potenziamento dei servizi notturni e prevenzione violazioni ex art. 186 e 187 Codice della Strada pari ad EURO 42.000,00; Indennità di servizio esterno art. 56 quinquies CCNL 2016/2018 pari ad EURO 18.000,00; Acquisto veicoli, attrezzature e relativi accessori e service gestione contravvenzionale pari ad EURO 8.000,00; Acquisto materiale hardware e palmari per il potenziamento del servizio alla trattazione del violazioni al Codice della Strada (ivi compresa particolare assistenza tecnica) pari ad EURO 2.000,00; Potenziamento impianto videosorveglianza in uso alla Polizia Municipale pari ad EURO 10.000,00 (N.B.: Ultima tabella allegata alla Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 45 del 28 marzo 2023)  per un Totale pari ad EURO 170.000,00 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali osserva e rappresenta e si  premette: ” Che il Comandante della Polizia Municipale di Benevento (BOSCO Fioravante (ex Segretario Provinciale della UIL Irpinia/Sannio ed ex R.S.U. del Comune di Benevento) è a scavalco nelle funzioni di Comandante della Polizia Municipale anche presso il Comune di San Lorenzello, a tempo determinato e a tempo parziale ex art. 1, comma 557, Legge n. 31172004,  nei seguenti giorni : ” Martedì – Mercoledì e Giovedì (come da Delibera di Giunta Comunale del Comune di San Lorenzello n. 94 del 28 settembre 2023, con allegato Contratto Individuale di lavoro) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà vigile ed attenta a denunciare agli Organi Ispettivi  eventuali violazioni in contrasto sia all’ art. 53 del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. – Testo Unico Pubblico Impiego (Incompatibilità, cumulo di imopieghi e incarichi) e di Inconferibilità/Incompatibilità ai sensi del Decreto legislativo n. 39/2013 e la Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive ANAC Anticorruzione e D.P.R. n. 3/1957 e Decreto legislativo n. 267/2000 s.m.i. TUEL e D.P.R. N. 62/2013 modificato e integrato dal D.P.R. n. 81/2023 (Codice di Comportamento per i pubblici dipendenti); Legge Quadro della Polizia Locale n. 65/1986 e Regolamento Regionale della Campania della Polizioa Locale n. 1/2015 (Gradi e  attribuzioni) e direttive Europee “.
La CONFSAL Funzioni Locali ritiene e sostiene che le Pubbliche Amministrazioni devono assolutamente dare ampio spazio ai GIOVANI e le nuove generazioni e disoccupati e NON continuare a dare incarichi e/o mansioni superiori al personale già in servizio, facendo occupare decine di migliaia di posti resisi vuoti da dipendenti in Uscitaper Quota 100 e che hanno raggiunto gli anni di pensione . Gli incarichi conferiti  e mansioni superiori ed altro potrebbero causare gravi  danni  alle casse degli Enti pubblici statali e locali e  responsabilità Erariali “.
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *