breaking news

Alboino rompe il silenzio: sto con Mastella, Noi Campani lavori per il bene della città

Alboino rompe il silenzio: sto con Mastella, Noi Campani lavori per il bene della città

8 Novembre 2023 | by Enzo Colarusso
Alboino rompe il silenzio: sto con Mastella, Noi Campani lavori per il bene della città
Politica
0

Se non è una rottura è qualcosa di molto simile. Alboino Greco rompe gli indugi e alla vigilia di un probabile, possibile incontro chiarificatore in seno a Noi Campani, piazza la sua stoccata che di certo non va in direzione della distensione interna. In buona sostanza, Alboino Greco sancisce una volta per tutte che la sua unica barra a dritta, il suo solo orientamento è quello che si rivolge al sindaco Mastella; ogni altra considerazione appare pleonastica. Greco esordisce così.

“Se qualcuno immagina di voler utilizzare il gruppo consiliare e le funzioni demandate all’esercizio della funzione consiliare per attuare incaute ed improvvise manovre politiche finalizzate ad indebolire la maggioranza che sostiene il sindaco Mastella, troverà la mia ferma opposizione.”

Greco incarna la figura del “defensor fidei”, una sorta di templare posto a guardia del tempio mastelliano. E non appare nemmeno questa una novità, Alboino appartiene o cerca di entrare in quella schiera di “pasdaran” che in questo momento circonda il sindaco. E dall’alto di questa aspirazione punta dritto come Jo Condor in picchiata contro i suoi (ex) sodali di gruppo nei confronti dei quali  è lapidario.

“In merito a ciò che è accaduto durante l’ultima seduta di Consiglio comunale e, in particolare, durante la votazione sui debiti fuori bilancio, è fondamentale che io chiarisca le dinamiche e le modalità verificatesi all’interno del gruppo “Noi campani”.

Avevo preannunciato agli amici del gruppo, in una riunione tenutasi in data antecedente a quella prevista per la seduta consiliare, che non avrei espresso voto contrario al riconoscimento dei debiti fuori bilancio.

Tale scelta, oltre che doverosa, è stata mossa dal mio senso di responsabilità politica e di lealtà verso il sindaco Mastella e l’amministrazione tutta.

Ricordo agli amici consiglieri che, forme di dialogo costruttive, oltre a valorizzare la funzione consiliare, non si pongono in alcun modo in contrasto con la doverosa funzione di controllo e vigilanza demandata alla figura del consigliere.

Com’è noto, il sindaco Mastella ha sempre manifestato la massima disponibilità al confronto al fine di individuare, attraverso un contraddittorio sereno e costruttivo, la migliore soluzione per risolvere, per quanto possibile, le criticità amministrative segnalate.

Tant’è vero che, ad oggi, il sindaco è ancora in attesa di ricevere un cronoprogramma sulle richieste di verifica legittimamente avanzate dal Capogruppo Palladino. Invito i Colleghi consiglieri a lavorare esclusivamente per il bene della città, evitando inutili spaccature e surrettizie faide interne.

Infine, mio malgrado, mi preme evidenziare che la mia sottoscrizione della nota richiamata non si pone in contrasto con la decisione di approvare i debiti fuori bilancio. Orbene, delle due l’una: o qualcuno non ha compreso il senso della nota oppure, quel qualcuno ancora non ha ben inteso l’essenza del ruolo pubblico che ricopre.”

N’est pas…

Non dice però Greco cosa intenderà fare dopo questa ammissione di fedeltà assoluta al sindaco, se vorrà proseguire a stare da separato in casa dentro Noi Campani oppure emigrare altrove, magari tra i pasdaran di cui sopra. Non ha sciolto l’ultima riserva ma c’è da attendere la ovvia replica dei suoi commilitoni e non è detto che la risposta non arrivi proprio da loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *