breaking news

Caso Scarinzi, il consigliere: “perfettamente a conoscenza dei fatti, Asl ha agito con correttezza procedurale”

Caso Scarinzi, il consigliere: “perfettamente a conoscenza dei fatti, Asl ha agito con correttezza procedurale”

1 Gennaio 2024 | by Enzo Colarusso
Caso Scarinzi, il consigliere: “perfettamente a conoscenza dei fatti, Asl ha agito con correttezza procedurale”
Politica
0

Il 2024 che si apre col caso Scarinzi, il consigliere comunale mastelliano ma dimissionario dalle sue cariche di capostaff della segreteria politica di Mastella e da presidente della Commissione Lavori Pubblici. Su Scarinzi la spada di Damocle dell’Asl di Benevento che lo ha messo difronte ad un aut aut: o sceglie la carriera, è responsabile della Uos Formazione della Asl BN, oppure opta per la carica di consigliere perchè entrambe le cose, stando a quanto sostiene l’Azienda Sanitaria Locale, non sono compatibili.

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno nei confronti del quale lo stesso Scarinzi, nella immediatezza del fatto, ha dichiarato di voler controbattere dando mandato ai suoi legali di adire Tar e Giudice del Lavoro. Aveva anche omesso volutamente ogni sorta di commento ma oggi ha rotto gli indugi “per evitare che fughe di notizie, non imputabili a chi scrive, possano rendere all’opinione pubblica un quadro distorto dei fatti peraltro su una questione che di politica non ha assolutamente alcuna rilevanza e incidenza.”, tiene a precisare, e citando gli articoli di stampa, primo fra tutti quello di NTR 24 che ha divulgato la notizia, rende noto che l’Asl ha agito in seguito ad un parere Anac del 6 Dicembre.

Scarinzi prende atto della correttezza dell’azienda pubblica per la quale lavora. “Ha agito con correttezza procedurale e nel rispetto delle reciproche posizioni, la direzione strategica ha provveduto a notificare l’orientamento in oggetto al sottoscritto in modo da consentire la rimozione delle eventuali cause di incompatibilità.”

Scarinzi sostiene di essere stato “perfettamente a conoscenza di questo orientamento dell’autorità anticorruzione, in contrasto con quelli rilasciati in precedenza” e ribadisce che si tutelara’ nelle sedi opportune nei confronti della interpretazione Anac.

Poi però puntualizza. “Va opportunamente e necessariamente separata la funzione politica da quella professionale e il sottoscritto valuterà con attenzione la scelta, in attesa delle decisioni degli organi competenti che saranno ad horas compulsati nel giudicare il merito. Mi è doveroso sottolineare il corretto comportamento della direzione strategica aziendale dell’Asl che tempestivamente mi ha tenuto al corrente di ogni passaggio dovuto. Adesso la palla passa agli organi della magistratura competente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *