breaking news

Fuschini (FI): “In Consiglio Provinciale chiediamo partecipazione democratica e chiarezza per i sanniti”

Fuschini (FI): “In Consiglio Provinciale chiediamo partecipazione democratica e chiarezza per i sanniti”

11 Gennaio 2024 | by redazione Labtv
Fuschini (FI): “In Consiglio Provinciale chiediamo partecipazione democratica e chiarezza per i sanniti”
Politica
0

Riceviamo e pubblichiamo la sintesi dell’intervento del Consigliere Provinciale di Forza Italia, Vincenzo Fuschini nella prima seduta d’assise provinciale neo-eletta.

“Questo momento di chiarezza, in apertura della Consiliatura Provinciale, è doveroso sia nei confronti dei propri elettori sia per definire esplicitamente le scelte che la componente di Forza Italia andrà ad assumere nel corso del mandato.

Non ci sfuggono, certo, le limitazioni che la legge Del Rio ha determinato per l’ente che siamo chiamati ad amministrare con tutto ciò che ne consegue in termini di minori possibilità di fornire risposte al territorio. Proprio per questo, però, riteniamo doveroso che il Presidente e l’intero Consiglio Provinciale assumano atteggiamenti e scelte programmatiche coerenti con le criticità e le vocazioni del territorio e per dare contentini alle amministrazioni amiche quanto per rispondere alle necessità che si palesano.

Ci auspichiamo di non trovarci davanti ad una programmazione “del caminetto”, ovvero scelte frutto di accordi che sviliscono ed offendono i territori. Chiediamo di utilizzare gli strumenti che la normativa prevede e mette a disposizione che potranno promuovere il confronto costruttivo tra i consiglieri e il Presidente stesso per non svilire ulteriormente le funzioni dell’organo consiliare.

Se questo non accadrà non saremo disposti a recitare il ruolo di servi sciocchi, di scalda seggi o di yes man, quanto, piuttosto, saremo costantemente da pungolo per fare bene e di fare sempre e solo nell’interesse del territorio e dei cittadini.

Tale attività di controllo la attueremo anche sulle società partecipate dalla Provincia di Benevento. E’ tempo di smetterla di utilizzare tali soggetti giuridici come dispensatori di incarichi e prebende per gli amici degli amici degli amici. Su questo punto pretenderemo estrema chiarezza è’ nostra intenzione aprire un focus per avere un riscontro circa l’effettiva produttività e necessità di tenere in vita tali società.

Il gruppo di Forza Italia si spenderà sempre per favorire la trasparenza, il controllo dei criteri programmatici e gestionali e fornire proposte costruttive. Su questi pilastri costruiremo il nostro mandato elettorale.

Intendo ringraziare i sindaci e i consiglieri comunali, i dirigenti di Forza Italia, gli ex consiglieri provinciali, gli amici Domenico Parisi e Claudio Cataudo ed uno per tutti, l’onorevole Francesco Maria Rubano che con spirito di servizio verso il territorio ha consentito quello che è un vero e proprio miracolo elettorale permettendo la composizione di un Consiglio Provinciale plurale, vivace e non omologato.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *