breaking news

Coppa Italia C, Benevento-Giugliano: 7-8. I gialloblu passano ai rigori

Coppa Italia C, Benevento-Giugliano: 7-8. I gialloblu passano ai rigori

4 Ottobre 2023 | by Domenico Passaro
Coppa Italia C, Benevento-Giugliano: 7-8. I gialloblu passano ai rigori
Benevento Calcio
0

Si arresta subito contro il Giugliano il cammino del Benevento in Coppa Italia. La squadra del neo tecnico Bertotto è la prima a passare al “Vigorito” in stagione, ma solo ai calci di rigore. L’occasione per Matteo Andreoletti per far mettere minuti nelle gambe a chi ha giocato meno e, soprattutto, di dare una chance da titolare ai vari giovani, tra buone risposte come quelle di Rillo ed Alfieri e qualche altra ancora da valutare. Nel primo tempo il Benevento controlla il gioco, dà l’impressione di poter colpire quando vuole, ma è nella ripresa che i giallorossi riescono a sbloccare il risultato con il gol di Marotta. Anche stavolta la squadra di Andreoletti pecca a non chiuderla, ne approfitta il Giugliano che alla prima utile ristabilisce il pareggio, dopo pochi minuti, con Yabre. Da lì, nessun altro gol e si va ai supplementari. Nel primo parziale, Andreoletti mette dentro anche Masella, ma la partita del giovane dura appena 5 minuti, subito espulso per un duro fallo su Gladestony. Gli ospiti approfittano della superiorità numerica e vanno in gol con Caldore, più lesto di tutti a rubare il tempo di testa su un calcio di punizione. Sembrerebbe finita, a pochi minuti dal termine il secondo giallo rimediato da Stabile ristabilisce la parità numerica e proprio all’ultimo assalto la Strega acciuffa il pareggio sotto la sud con Don Bolsius. Il gol dell’olandese vale un’ultima chance ai rigori. Dagli undici metri si va ad oltranza, serve il settimo tiro dal dischetto per decretare il vincitore. Si va ad oltranza dopo l’errore al quarto rigore di Simonetti, rimediato poi all’ultimo da Nunziate che para il match-joint di Labriola. Al settimo turno tocca a Viscardi che calcia potente col suo mancino sulla traversa. Stavolta Caldore non sbaglia e dopo il gol, regala il rigore che vale il passaggio del turno.

I TEMPO – Il Benevento controlla subito il gioco ed al secondo minuto ci prova già verso la porta di Baldi con il destro da fuori di Marotta, conclusione comoda per il portiere. I giallorossi si rendono nuovamente pericolosi al minuto 23 sugli sviluppi da corner, il pallone finisce sui piedi di Viscardi che prova a piazzare col mancino, conclusione che spedisce la sfera di un soffio al lato del palo alla destra del portiere. Alla mezzora i padroni di casa si presentano nuovamente in area, erroraccio di Eyango che perde una palla velenosa, non ne approfitta il Benevento che poi allo sviluppo di azione va con il colpo di testa di Bolsius ampiamente debole e fuori. Passa un minuto ed a provarci in volo è Marotta sul cross di Masciangelo, conclusione deviata con la schiena da Caldore. Al 37esimo Improta prova l’uno due con Carfora, in qualche modo la sfera torna proprio al jolly giallorosso che ci prova col sinistro, Baldi si rifugia in angolo. Passano due minuti e prova Alfieri ad armare il destro da fuori, pallone solo sull’esterno rete. Bisogna attendere il 40esimo per la prima iniziativa del Giugliano, si mette in proprio Ciufierri che si avvia verso il limite per calciare, sfera sui tabelloni pubblicitari. La prima frazione si chiude di fatto con l’ennesima conclusione da fuori, a provarci è Bolsius. Tiro potente, ma ancora fuori mira. Primo tempo che termina a reti inviolate.

II TEMPO – Andreoletti inverte gli esterni Improta e Masciangelo, che vanno a piede invertite. Parte bene la squadra di casa e dopo 3 minuti la sblocca. Azione insistita sulla destra, che porta al cross di Bolsius per il tocco di Marotta all’altezza del secondo palo che va in porta per l’1-0. Il vantaggio però dura pochi minuti, perché al 53esimo il Giugliano trova il pari. Gli ospiti guadagnano corner su una deviazione in barriera per un calcio di punizione, dal corrispettivo angolo il Benevento prova a spazzare, pallone sui piedi di Yabre che calcia col mancino, deviazione che mette fuorigioco Nunziante ed è il pareggio. Benevento che ci riprova a poco dall’ora di gioco, prova la conclusione Bolsius dopo essersi creato lo spazio, va in corner Baldi. Accelera il Benevento che crea occasioni per il raddoppio, Kubica ha una buona chance ad un quarto d’ora dal termine, murata, sulla deviazione prova a giro Marotta ma il portiere si rifugia in angolo. Rischia poco dopo in ripartenza il Benevento, sul piazzato di Gladestony salva Nunziante. Nel finale ci riprova il Benevento, manca però precisione nelle conclusioni. Il risultato però non si schioda dall’1-1 e si va ai supplementari.

Risultato dopo i regolamentari: 1-1

I TEMPO SUPPL. – Al settimo del supplementare, il Benevento resta in inferiorità numerica. Masella, da poco entrato, entra durissimo su Gladestony. Gavini va diretto verso il giovane calciatore ed estrae direttamente il cartellino rosso. Provvedimento al limite, ma il Benevento così resta in 10. Pochi, se non alcun sussulto nel primo supplementare.

II TEMPO SUPPL. – In avvio di tempo è il Giugliano a trovare la via del gol, sfruttando un calcio di punizione dal lato destro, Caldore ruba il tempo a tutti e di testa insacca. A sette dal termine, in campo si ristabilisce la parità numerica. Con un fallo di mano Stabile rimedita il secondo giallo e lascia così il terreno di gioco. Il Benevento va in forcing, piovono palloni in area, ci prova Bolsius in girata, deviazione sopra la traversa. Sembra finita, ma all’ultimo assalto la Strega proprio sotto la sud trova il gol del pareggio: azione insistita in area, il piazzato di Ciano diviene un assist per Bolsius che deve solo spingere in porta. Si va ai rigori.

Risultato dopo i tempi supplementari: 2-2

RIGORI BENEVENTO 5 – Ciano: gol; Kubica: gol; Agazzi: gol; Simonetti: traversa, no gol; Tello: gol; Rillo: gol; Viscardi: traversa, no gol;

RIGORI GIUGLIANO 6 – Vogiatzis: gol; Bernardotto: gol; Gladestony: gol; Oviszach: gol; Labriola: parato; Di Dio: gol; Caldore: gol;

Benevento (3-4-2-1): Nunziante; Rillo, Capellini, Viscardi; Masciangelo (92′ Masella), Alfieri (69′ Ciano), Kubica, Improta (69′ Simonetti); Bolsius, Carfora (60′ Agazzi); Marotta (103′ Tello). A disposizione: Manfredini, Paleari, El Kaouakibi, Benedetti, Ferrante, Pinato, Sorrentino, Terranova, Talia, Rossi. Allenatore: Andreoletti.

Giugliano (4-3-3): Baldi; Yabre, Caldore, De Francesco (46′ Scognamiglio), Barba (90’+1 Di Dio); Eyango (61′ Gladestony), Vogiatzis, Ciufierri (61′ Labriola); De Sena (61′ Stabile), Sorrentino (112′ Bernardotto), Oviszach. A disposizione: Russo Manrrique, Grasso, Aruta. Allenatore: Bertotto.

Arbitro: Sig. Gavini di Aprilia

Marcatori: 48′ Marotta, 53′ Yabre, 108′ Caldore, 120’+2 Bolsius

Ammoniti: 38′ Carfora (B), 58′ Alfieri (B), 68′, 114′ Stabile (G), 82′ Sorrentino (G), 90’+4 Viscardi (B),

Espulsi: 97′ Masella (B), 114′ Stabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *