breaking news

Benevento-Monterosi: 2-1. Agazzi e Ferrante firmano i tre punti

Benevento-Monterosi: 2-1. Agazzi e Ferrante firmano i tre punti

27 Novembre 2023 | by Domenico Passaro
Benevento-Monterosi: 2-1. Agazzi e Ferrante firmano i tre punti
Benevento Calcio
0

Il Benevento torna a vincere, batte il Monterosi e si getta così subito alle spalle il KO di Monopoli. Una gara dominata per larghi tratti dai sanniti, che al 14esimo passano già con la conclusione da fuori di Agazzi che si regala il primo gol in giallorosso ed il vantaggio per i suoi. Benevento che concede qualche errore di troppo, non ne approfitta quasi mai la squadra di Taurino, anzi sul finale di frazione i sanniti passano ancora con il ritorno al gol di Alexis Ferrante. Era successo solo con il Taranto, il doppio vantaggio alla chiusura di frazione e come con il Taranto, il Benevento concede con troppa leggerezza un finale palpitante. Nel secondo tempo Marotta e Ferrante non riescono a mettere il tris, fermati solo dai legni, ma a cinque dal termine il Monterosi accorcia le distanze con Bittante, un gol comunque che scatena le proteste, vista la molto dubbia posizione di probabile fuorigioco. Ma così è, qualche brivido di troppo e alla fine un vantaggio da doversi sudare fino all’ultimo secondo al forcing avversario. La Strega ritrova così i tre punti, sorpassando l’Avellino e rispondendo così a Picerno e Juve Stabia.

I TEMPO – Parte bene la squadra sannita, pericolosa al nono minuto da calcio d’angolo con la girata di Ferrante di testa che diventa un assist per El Kaouakibi, ma il difensore giallorosso non riesce ad indirizzare il colpo verso la porta. Il Benevento guadagna metri, glieli concede il Monterosi e al 14esimo passa. Palla sulla trequarti per Agazzi che se la porta sul macino, troppo spazio per lui e conclusione che si deposita nell’angolino basso alla destra di Mastrantonio. E’ il vantaggio per la Strega. Al 22esimo il Benevento corre un gran rischio, erroraccio di Karic in impostazione che serve, di fatto, con un retropassaggio velenoso Ekuban verso la porta, destro sul secondo palo, attentissimo Paleari in bello stile. La squadra di Andreoletti concede troppo in fase di appoggio, qualche errore di troppo nei passaggi, ma il Monterosi quasi mai ne approfitta ed allora a cinque dal termine di frazione è il Benevento a trovare la via del raddoppio. Azione dalla sinistra di Bolsius lanciato da Ferrante, l’olandese tiene palla per servire Benedetti, palla lunga che comunque Improta riesce a tenere dentro prima di servire di nuovo in area proprio la punta argentina che in tuffo insacca e sigla il raddoppio. Un gol importante per l’ex Ternana che stava patendo l’astinenza degli ultimi tempi, a secco da fine settembre, torna a segnare e porta a quattro il parziale conto stagionale. Nel finale è chiamato nuovamente all’intervento Paleari, che interviene bene con il piede su Bittante, anticipando la conclusione dell’avversario. Benevento che va così negli spogliatoi con un confortante 2-0.

II TEMPO – Il Benevento non approccia benissimo nella ripresa e al 53esimo il sussulto è biancorosso con Silipo che rientra sul mancino dalla trequarti e scarica, lievissima deviazione e pallone sulla parte alta della traversa. Benevento che rischia tantissimo di subire un gol molto simile a quello che fu di Ciuferri con il Giugliano, stessa mattonella, dinamica molto simile. Padroni di casa che rispondono subito con l’iniziativa di Ferrante che penetra in area, non serve Kubica, e si mette in proprio per calciare col sinistro, conclusione deviata in corner. Andreoletti testa la convivenza Ferrante-Marrotta, l’attaccante neoentrato ci mette pochi minuti a rendersi pericoloso, in ripartenza lo serve Karic, rientro sul sinistro e tiro deviato con la traversa che nega il gol. Benevento ancora vicino al tris dopo pochi minuti, ancora in ripartenza sull’asse Karic-Marotta, che serve a sua volta Ferrante, conclusione e ancora il legno a dire di no. Nel finale i padroni di casa forse si rilassano un po’ troppo, ad alzare subito l’attenzione il pericolo del Monterosi e la tripla parata di Paleari che risponde due volte a Di Renzo e nel mentre alla conclusione di Ekuban, mantenendo così la porta inviolata. Il Benevento si abbassa troppo e a quattro dal termine così subisce il gol con la girata di Bittante. La rete accorcia le distanze, ma vibranti le proteste dei padroni di casa, Paleari ammoniti, l’esterno del Monterosi in chiara posizione di fuorigioco non ravvisata dalla terna. La rete comunque non disunisce la squadra di Andreoletti che si assicura l’intera posta in palio, pur con qualche pericolo di troppo nel finale.

Benevento (3-4-2-1): Paleari; Capellini, Terranova, El Kaouakibi; Benedetti (70′ Masciangelo), Agazzi, Karic, Improta; Bolsius (58′ Marotta), Kubica (58′ Talia); Ferrante (78′ Sorrentino). A disposizione: Manfredini, Giangregorio, Ciano, Berra, Viscardi, Carfora, Tello. Allenatore: Andreoletti.

Monterosi (3-4-3): Mastrantonio; Tartaglia (74′ Cinaglia), Mbende, Sini (84′ Tolomello); Bittante, Parlati, Altobelli (84′ Di Francesco), Frediani (70′ Di Renzo); Fantacci (70′ Palazzino), Ekuban, Silipo. A disposizione: Rigon, Verde, Giordani, Perrotta, Ferreri. Allenatore: Taurino.

Arbitro: sig. Gangi di Enna

Marcatori: 14′ Agazzi, 41′ Ferrante, 86′ Bittante

Ammoniti: 33′ Bolsius (B), 35′ Kubica (B), 65′ Altobello (M), 68′ Benedetti (B), 86′ Paleari (B)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *