breaking news

Bologna-Benevento: 3-0. Ripartono i rossoblu, frenata Strega

Bologna-Benevento: 3-0. Ripartono i rossoblu, frenata Strega

21 Gennaio 2018 | by Domenico Passaro
Bologna-Benevento: 3-0. Ripartono i rossoblu, frenata Strega
Benevento Calcio
0

Riparte il Bologna, si ferma il Benevento. Questo dopo la pausa che, forse, non era arrivata nel miglior momento. Al Dall’Ara è invasione giallorossa ed il netto 3-0 rende amara la trasferta. Non comincia male il Benevento, ma simile al passato è il registro, perché senza il capitano in difesa la squadra come al solito tracolla al primo errore, nell’amnesia delle palle inattive. Anche stavolta, la sicurezza non arriva a partire dalla porta, dove Belec ha più di un incertezza che spalanca la strada agli avversari. Poi sfugge De Maio nella ripresa al gruppone e Dzemaili sigilla il suo ritorno quando ormai i giochi sono fatti. Il Benevento riprende, tornando alle vecchie abitudini. Il reparto difensivo ha perso tanto senza Lucioni, ma poco brillante è parso anche l’attacco stavolta. Urge un provvedimento importante per la difesa dei pali. Si complica nuovamente e con un calendario imminente che impenna ancor più la salita.

Roberto De Zerbi riparte dall’assetto delle ultime, pur senza capitan Lucioni, con dentro tutti i centrali a disposizione. Costa ha recuperato dal problema al polpaccio, mentre per Billong c’è la prima maglia da titolare. Dopo l’ottima prova con la Samp confermato in blocco il centrocampo con Guillherme al debutto nel tridente offensivo con Brignola e Coda confermati. In panchina ci sono i nuovi acquisti, meno Diabatè, mentre si rivede anche Iemmello. Donadoni schiera il Bologna con il 4-3-3, il capitano è Verdi rimasto in Emilia per chiudere questo campionato da protagonista dopo il no al Napoli. Parte subito dall’inizio anche Dzemaili, rientrato dal Canada, mentre in difesa recupera Masina con Mbaye che torna sulla fascia di competenza e De Maio al centro della linea, vincendo il ballottaggio con Helander.

I TEMPO – Neanche il primo giro di lancette che c’è subito un brivido per i giallorossi. salvati dal grande intervento di Belec che sbarra la porta al colpo di testa di Verdi. Ci riprova il talento rossoblu al quarto direttamente da calcio di punizione, ma l’estremo difensore giallorosso è ancora sicuro. La risposta degli ospiti arriva all’ottavo in contropiede avviato e concluso da Guillherme che sull’assist di Venuti centra in pieno il palo, al termine di un’azione magistrale con Brignola e Venuti a metterci il timbro. La squadra sannita si difende ordinatamente, ma soccombe da palla inattiva al minuto 35: Verdi dentro l’area per il tocco di Destro che sfugge alla marcatura e gonfia la rete. Ancora incerto Vid Belec che accenna solo all’uscita, ma un’amnesia generale che costa ancora caro ai giallorossi. A pochi minuti dal termine di frazione, si salvano sulla linea i giallorossi su un batti e ribatti in area con Belec in doppio intervento. Si chiude così il primo tempo, Benevento sotto ancora per una leggerezza che polverizza un avvio comunque ben condotto.

II TEMPO – I giallorossi nella ripresa si rendono pericolosi al quarto d’ora da corner con il colpo di testa di Costa che diventa quasi un assist per Coda. L’attaccante, però, non è reattivissimo e si lascia sfuggire la sfera. Col passare dei minuti il Benevento comincia a soffrire la velocità degli esterni offensivi rossoblu che sfondano sui lati. I calci da fermo fanno male, a 18 dal termine De Maio gonfia la rete, sfuggendo ancora alle marcature in area. L’azione è viziata dal fuorigioco di Mbaye, ma dopo il review Abbattista convalida la marcatura. E’ il gol che mette il punto, sfiora il tris il Bologna con l’oggi capitano., Verdi, che si beve Djimsiti e calcia all’ingresso dell’area: palla di un soffio a lato. Quando il portiere fa la differenza, come Mirante che a cinque dal termine dice di no in volo al colpo di testa di Coda. Si sbilanciano i giallorossi, aperta la strada del contropiede per il Bologna che a due dal termine cala il tris con Dzemaili che con il destro dal limite firma il suo ritorno in rossoblu.

Bologna (4-3-3): Mirante; Masina (87′ Torosidis), De Maio, Mbaye; Dzemaili, Poli (78′ Pulgar), Donsah; Verdi, Destro (70′ Di Francesco), Palacio. A disposizione: Da Costa, Kraft, Gonzalez, Helander, Crisetig, Nagy, Krejci, Falletti, Okonkwo. Allenatore: R. Donadoni.

Benevento (3-4-3): Belec; Costa, Djimsiti, Billong; Venuti (72′ D’Alessandro), Viola, Memushaj, Lombardi (59′ Letizia); Guillherme, Coda, Brignola (66′ Djuricic). A disposizione: Brignoli, Di Chiara, Gyamfi, Lazaar, Del Pinto, Cataldi, Sandro, D’Alessandro, Iemmello, Puscas. Allenatore: R. De Zerbi.

Arbitro: Sig. Abbattista di Molfetta (Magnanelli – Schenone. IV: Pezzuto)

Marcatori: 35′ Destro, 75′ De Maio, 88′ Dzemaili

Ammoniti: 26′ Poli (Bo), 34′ Venuti (Bn), 56′ Memushaj (Bn), 69′ Mbaye (Bo), 90’+2 Di Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *