breaking news

All’Azienda Ospedaliera Rummo le “Cardiologie aperte”

All’Azienda Ospedaliera Rummo le “Cardiologie aperte”

9 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
All’Azienda Ospedaliera Rummo le “Cardiologie aperte”
Attualità
0

Anche quest’anno ANMCO e la Fondazione per il Tuo Cuore rieditano l’evento Cardiologie Aperte.  Nella Settimana del Cuore, dal 8 al 14 febbraio, le Cardiologie italiane si attiveranno in varie iniziative di prevenzione rivolte ai cittadini.

All’iniziativa aderisce anche l’Azienda Ospedaliera “Rummo” tant’è che presso gli Ambulatori della Cardiologia sono previsti screening cardiologici, aperti alla popolazione nella mattina di giovedì 11 e venerdì 12. Saranno inoltre distribuiti ai cittadini partecipanti opuscoli informativi di educazione sanitaria. Prosegue, poi, l’iniziativa la Banca del Cuore, che parte anch’essa dall’8 febbraio e si protrarrà per tutto l’arco dell’anno. Si tratta di una banca-dati accessibile online da qualunque dispositivo con connessione internet.

Le “Cardiologie Aperte” offriranno la possibilità di eseguire un elettrocardiogramma e una misurazione della pressione arteriosa, i cui risultati verranno sia consegnati al paziente, che “salvati” nella Banca del Cuore. Il cittadino riceverà il proprio “BancomHeart” che conterrà le credenziali personali e le istruzioni per l’accesso online ai dati. Nello specifico, a tutti i soggetti interessati che si recheranno presso la Cardiologia del Rummo sarà registrato un elettrocardiogramma, che sarà contrassegnato univocamente con le iniziali e il codice fiscale del paziente e che riporterà un numero minimo ma significativo di variabili (sesso, età, anamnesi di ipertensione arteriosa, diabete, pregresso infarto miocardico, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale) oltre che il peso e la pressione arteriosa.

Tutti gli ECG saranno registrati con un unico sistema che li trasferirà in maniera anonima a un server sicuro di ANMCO, accessibile solo dal partecipante che riceverà il BancomHeart che conterrà la userid e la password univoca per l’accesso ai dati: il Codice Fiscale (userid) e un codice alfanumerico (password) protetto da materiale rimovibile tipo “gratta e vinci” che verrà rimosso riservatamente dal partecipante. Tramite internet il cittadino potrà sempre accedere al proprio ECG in sicurezza o consentirne l’accesso ai Medici autorizzati.

La Banca del Cuore fornirà pertanto un servizio essenziale agli utenti e ai loro Curanti -la comparabilità di un ECG di base- ma consentirà anche lo screening aritmologico di condizioni misconosciute e potenzialmente pericolose (es. malattie dei canali ionici ad alto rischio di morte cardiaca improvvisa, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, etc).

L’iniziativa, che proseguirà per tutto il 2016, dona al paziente uno strumento da portare sempre con se che custodisce in una sorta di “cassaforte virtuale” il proprio profilo cardiovascolare dando la possibilità di accedervi sempre e ovunque.

Chi fosse interessato può prenotare presso gli Ambulatori della Cardiologia dell’AO Rummo al numero: 082457748 dal lunedì al giovedì, ore 9:00-12:00 (Padiglione Rummo, piano terra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *