breaking news

Legalità a Faicchio: la Finanza incontra i giovani studenti

Legalità a Faicchio: la Finanza incontra i giovani studenti

17 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
Legalità a Faicchio: la Finanza incontra i giovani studenti
Attualità
0

Visita importante per il  Tenente  Colonello Leonardo Pappone  ospite prima presso l’Istituto d’Istruzione Superiore I.P.S.E.O.A. “ G. Salvatore” di Castelvenere e poi presso I.I.S. Istituto tecnico per il turismo e Istituto Professionale servizi socio-sanitari odontotecnico di “Faicchio”, dove si sono tenuti gli incontri previsti dal progetto “Educazione alla Legalità Economica” che ha visto prima nella sede di Castelvenere e poi in quella centrale di Faicchio la partecipazione degli studenti delle varie classi dei predetti Istituti .

L’iniziativa, come ormai noto, trae origine da un protocollo d’intesa stipulato, a livello centrale, tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla Legalità Economica” che, anche per l’anno scolastico 2015/2016, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:

– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;

– affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;

– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

La conferenza, tenutasi nei locali dei predetti istituti superiori, a cui hanno partecipato in due incontri alle ore 09,30 quello nella sede di Castelvenere e successivamente alle ore 11,30 nella sede centrale di Faicchio, una ampia ed attenta platea composta da 210 studenti, accompagnati da vari docenti, è stata svolta con l’ausilio di metodologie multimediali ed accompagnato dalla proiezione di filmati. Gli studenti si sono dimostrati molto reattivi e partecipativi facendo domande specifiche sulle tematiche trattate.

Pappone, ha infine illustrato le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità” bandito per l’anno scolastico 2015-2016 che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica e che prevede l’erogazione di premi molto accattivanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *