breaking news

Scuola Capodimonte, Pepe: delibera rimodellata

Scuola Capodimonte, Pepe: delibera rimodellata

26 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
Scuola Capodimonte, Pepe: delibera rimodellata
Attualità
0

La delibera di Giunta n. 177 del 4 dicembre 2015 sul dimensionamento scolastico verrà rimodulata per consentire al plesso Moscati di raggiungere l’obiettivo delle almeno 100 iscrizioni, utile ad evitarne la chiusura, nel prossimo triennio invece che dal prossimo anno scolastico.”

Questo l’impegno preso dal sindaco Fausto Pepe nella riunione odierna tenutasi proprio nell’istituto di via Ciletti al rione Capodimonte, alla presenza del dirigente dell’Istituto comprensivo “Sant’Angelo a Sasso” Michele Ruscello e di un gruppo di genitori residenti nel quartiere. Presente anche il parroco di Capodimonte don Lupo Palladino.

“La contestata delibera – dichiara il sindaco – ha sortito l’effetto sperato, cioè quello di accendere i riflettori sul rischio chiusura della scuola di Capodimonte. Dimostrazione ne è il fatto che gli iscritti per il prossimo anno sono aumentati dai 40 attuali a 70. Dopo anni di decremento, finalmente quest’anno il trend negativo si è invertito. La gente del quartiere ha compreso che serve anche il loro contributo; è chiaro che se i residenti di Capodimonte iscrivono i figli altrove per la scuola del rione non c’è speranza. Se infatti i numeri fossero rimasti quelli di quest’anno non avremmo potuto fare nulla. Oggi che le iscrizioni sono tornate a crescere, siamo fiduciosi che nel prossimo triennio si raggiunga e si superi la soglia critica”.

Questi i dati presentati dal dirigente Ruscello dopo la scadenza del termine per le iscrizioni per il prossimo anno scolastico fissata per lo scorso 22 febbraio. Proprio Ruscello ha avanzato la proposta di rimodulazione della delibera poi accolta dal sindaco.

I genitori presenti, fermamente intenzionati a salvare la scuola del quartiere, hanno avanzato alcune proposte a partire dalla necessità di riqualificare l’esterno dell’edificio che al suo interno conta su strutture all’avanguardia come il laboratorio di informatica.

“Siamo disponibili, nei limiti di budget che purtroppo abbiamo – ha continuato il sindaco – a riqualificare l’esterno dell’istituto così da renderlo più attrattivo anche per chi non vive qui”.

Le proposte sugli interventi necessari saranno formulate da un comitato di genitori che si è anche offerto di collaborare fattivamente ai lavori, di concerto con il dirigente scolastico che le presenterà al sindaco già la prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *