breaking news

Come cambia il Gambling tra innovazione digitale e partnership

Come cambia il Gambling tra innovazione digitale e partnership

16 Dicembre 2020 | by redazione
Come cambia il Gambling tra innovazione digitale e partnership
Attualità
0

Il settore del gambling online sta attraversando una delle fasi di innovazione politica, legislative e digitale più importanti della sua giovane storia. I provvedimenti adottati dal governo hanno spinto la filiera ad accrescere gli sforzi per regolamentare la pubblicità e tutelare i consumatori.

Oggi, ormai, le piattaforme che ospitano i casinò online e le scommesse sportive hanno cooperato con l’ADM e European Gaming and Betting Association per rendere il gioco sicuro e responsabile. Diversi sono i punti chiave che sono stati rafforzati mediante un lavoro di cooperazione che procede senza sosta a livello nazionale e europeo. La necessità di puntare all’innovazione digitale, dunque, è sempre più stringente.

Il Digital Gaming è sempre più caratterizzato dall’intreccio tra vita reale e vita virtuale, mentre la tecnologia svolge un ruolo ormai fondamentale. L’innovazione digitale però, è un gioco di squadra. È per questo che sono nate nuove partnership a livello globale: Hard Rock International, Flutter, Wynn Resorts; FanDuel e Boyd Gaming e tante altre.

Guardando i principali fornitori di giochi, il recente round dei risultati del terzo trimestre evidenzia i punti di forza di avere un portafoglio completo e ha mostrato le loro diverse strategie per online.

Oggi la vera sfida riguarda appunto la possibilità di giocare in qualsiasi tipo di situazione, senza rinunciare a una grafica accattivante e a un gameplay adeguato. L’innovazione tecnologica gioca quindi una funzione e un ruolo vitale per il comparto del gioco online e dei casinò digitali, visto che le abitudini e le preferenze degli utenti sono cambiate in modo radicale e con una certa costanza, durante gli ultimi anni. Sono stati raggiunti apprezzabili risultati, visto che il settore del gioco online rappresenta da diverso tempo una nicchia cospicua, ma che non aveva mai superato il 9-10% della spesa complessiva per il gioco d’azzardo nel nostro Paese. Tuttavia i dati più recenti hanno indicato come ci sia stata una costante e significativa crescita, legata all’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet e alle innovazioni apportate dalle varie partnership. Un dato che si può quindi accostare a quello della videoludica di cui il gaming rappresenta oggi un elemento fondamentale per l’innovativa industria del gioco.

L’innovazione, quindi, continua a trainare il mercato e la forte crisi portata dalla pandemia dovrà necessariamente portare i grandi gruppi di gaming a sviluppare nuove soluzioni e sfruttare tutti gli strumenti portati dalla tecnologia, come in parte sta già avvenendo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *