breaking news

Infermiera aggredita al PS del San Pio, il Nursing Up: “Episodio inaccettabile, necessario un confronto con il management”

Infermiera aggredita al PS del San Pio, il Nursing Up: “Episodio inaccettabile, necessario un confronto con il management”

2 Gennaio 2023 | by redazione Labtv
Infermiera aggredita al PS del San Pio, il Nursing Up: “Episodio inaccettabile, necessario un confronto con il management”
Attualità
0

Il 2022 si è concluso con un bilancio tutto sommato positivo dal punto di vista sanitario, senza criticità legate agli incidenti e ai temuti scoppi di petardi. Ma il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio di Benevento resta ancora una volta al centro delle cronache.

Dopo la vicenda delle carovane di ambulanze in coda con il conseguente blocco per le visite ai pazienti, il 31 dicembre si registra l’aggressione di una infermiera da parte di un uomo di 40 anni di origini russe. L’aggressore, fermato dai carabinieri e poi arrestato, in un momento di raptus avrebbe tentato di strangolare la donna.

L’uomo che era in attesa al Pronto soccorso, aveva già dato segni di escandescenza in un esercizio commerciale di Sant’Angelo a Cupolo.

La scena che si è materializzata al Pronto Soccorso è stata drammatica, l’uomo si fionda sull’infermiera per aggredirla, mentre la guardia giurata presente in reparto tenta di fermarlo rischiando di essere anche disarmato della sua pistola , finchè non arrivano gli agenti di polizia e i carabinieri a sedare la situazione diventata incandescente che ha fatto vivere momenti di terrore ai pazienti e al personale medico e infermieristico in servizio.

Sulla vicenda, che per fortuna non ha causato feriti, è intervenuto Simone Gaetano, segretario provinciale della Nursing Up di Benevento:

“La brutale e violenta aggressione subita dagli operatori sanitari del pronto soccorso del P.O. Rummo di sabato 31 dicembre non può e non deve passare inosservata. Questa organizzazione sindacale esprime solidarietà e vicinanza al personale sanitario tutto ma nel contempo condanna fermamente tali episodi di violenza:è inaccettabile. Il personale sanitario meriterebbe solo gratitudine per l’impegno straordinario e sfibrante con cui da anni si battono in prima linea.

Questa organizzazione sindacale richiama chi di dovere ad affrontare, con urgenza, le gravi problematiche da tempo esistenti in pronto soccorso, drammaticamente sguarniti di personale. La carenza di personale –afferma Simone Gaetano porta ad effettuare turni stressanti e massacranti con risvolti anche dal punto di vista assistenziale. Episodi di tale gratuita violenza provocano conseguenze negative sia dal punto di vista fisico, psicologico e professionale”

La carenza, poi, di posti letto nei reparti rende la sosta in pronto soccorso inaccettabile e difficile da gestire. L’abnegazione al lavoro e la disponibilità sempre dimostrata dal personale non bastano a sopperire alle criticità sempre più evidenti. Crediamo sia il momento di elaborare un crono programma condiviso con le OO.SS. per un rilancio definitivo dell’Azienda “San Pio” e quindi dei due presidi ospedalieri (P.O. “Rummo” di Benevento e P.O.” Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di Sant’Agata dei Goti).

L’appello accorato e sentito al Management dell’azienda è quello di fare presto, di non aspettare che ulteriori gravi episodi, come quello del 31 dicembre, possano creare ancora sconforto e delusione nell’operato quotidiano del personale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *