breaking news

San Pio, nuovo direttore del Dipartimento di Emergenza. Asl, sindacati contro il progetto di riorganizzazione del 118

San Pio, nuovo direttore del Dipartimento di Emergenza. Asl, sindacati contro il progetto di riorganizzazione del 118

20 Aprile 2023 | by redazione Labtv

Prosegue il piano di riorganizzazione della diggi del San Pio, la dottoressa Maria Morgante. Con una delibera pubblicata oggi sull’albo pretorio dell’azienda ospedaliera è stato nominato il direttore del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione. Si tratta di Gennaro Maurizio Buonanno, che ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia d’Urgenza. Il dottor Buonanno è stato scelto tra una terna di nomi che comprendeva anche Guido Prizio, direttore dell’UOC Anestesia e Rianimazione e Luigi Matera, direttore di Ortopedia e Traumatologia. Determinante la maggiore anzianità di servizio in qualità di responsabile della struttura complessa rispetto agli altri due.

Una nomina importante perchè il Dipartimento di Emergenza ed Accettazione, che soffriva la mancanza di un direttore dallo scorso settembre dopo le dimissioni della dottoressa Giovanna Guiotto, ingloba diversi reparti tra cui il Pronto Soccorso, più volte finito al centro della cronaca per casi di violenza ai danni del personale sanitario o i disagi di diverso tipo.

Intanto, sponda Asl, fa discutere il progetto di riorganizzazione del 118 che prevede  l’eleminazione del medico a bordo in sei ambulanze su 10 attualmente attive presso le postazioni Saut/Psaut. Nei mezzi sarà presente personale infermieristico  specializzato. In compenso l’Asl fornirà tre auto mediche nei comuni di Benevento, Telese e San Marco dei Cavoti. Ma il progetto, speriamentale, è stato contestato dalle maggiori organizzazioni sindacali di categoria che hanno redatto una nota inviata a Via Oderisio. Secondo i sindacati ampliando l’ambito territoriale, si allungheranno anche i tempi per un intervento e la presenza di medici.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *