breaking news

Bioplastica, un nuovo modo di differenziare

Bioplastica, un nuovo modo di differenziare

3 Luglio 2023 | by Anna Liguori
Bioplastica, un nuovo modo di differenziare
Attualità
0
Per migliorare sempre di più la raccolta differenziata e aumentarne sia la percentuale (attualmente al 66,80% secondo i dati del 2021) che il tasso di riciclo (55,64%, dati
2021) l’Asia ha aderito al progetto del consorzio Biorepack, il consorzio più giovane del circuito Conai, ottenendo uno tra i primi finanziamenti per mettere in campo un piano di sensibilizzazione rivolto al corretto utilizzo e smaltimento della bioplastica compostabile: un materiale innovativo, alternativo alla plastica tradizionale, che se riciclato correttamente con i rifiuti umidi organici diventerà compost, un prezioso nutrimento per il terreno.
In tal senso l’Asia, di concerto con il comune di Benevento, avvierà una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini affinché possano riconoscere ed utilizzare correttamente gli imballaggi in bioplastica. Questa mattina c’è stata la conferenza stampa di presentazione. “Come Biorepack – ha spiegato Carmine Pagnozzi, direttore generale del Consorzio – abbiamo finanziato un progetto di comunicazione locale a Benevento, in virtù di una convenzione che abbiamo con Asia, per riconoscere gli imballaggi in bioplastica compostabili che hanno una caratteristica particolare che è quella di essere raccolti e riciclati insieme all’umido quindi di poter essere trasformati in compost e riportare fertilità ai suoli”.
“Asia partecipa a un progetto pilota in Campania – ha sottolineato l’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Rosa –  con il quale incrementeremo la comunicazione alla cittadinanza per far capire l’importanza della bioplastica compostabile. E’ un’idea vincente che ci darà la possibilità di incrementare il tasso di raccolta differenziata e di far capire che la nostra città è virtuosa in tema di corretto smaltimento di rifiuti”.
“Per un corretto conferimento del rifiuto organico – ha aggiunto l’amministratore unico, Donato Madaro – bisogna utilizzare i sacchetti in bioplastica di modo che non si vanifichi quanto viene differenziato. Lo smaltimento corretto inciderà sulle performance di raccolta differenziata e si tradurrà in un minor costo di conferimento che il Consorzio ci riconoscerà nella misura dell’1,2% dell’organico. Oltre che essere un beneficio dal punto di vista ambientale perché il sacchetto si tramuta in compost, un nutriente del terreno, ciò è importante nell’ambito dei principi di economia circolare”.
“Bisogna arrivare ai cittadini che sono più in affanno per questa epidemia della solitudine che esiste – ha concluso il sindaco, Clemente Mastella -, vale a dire le persone anziane che rappresentano la maggioranza della nostra comunità. Bisogna impegnarsi nella loro direzione e chiedere il contributo a tutti. L’Asia ed i cittadini insieme devono edificare una città nuova per migliorare la condizione della qualità della vita che interessa tutti”.
le dichiarazioni nel video che segue 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *