breaking news

La notte di San Lorenzo, tutti a guardare le stelle

La notte di San Lorenzo, tutti a guardare le stelle

10 Agosto 2023 | by Maresa Calzone
La notte di San Lorenzo, tutti a guardare le stelle
Attualità
0

Romantici e sognatori dell’universo questa serata è per voi, è finalmente arrivata la fatidica notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti.

E’ considerata da sempre la serata più suggestiva e romantica, dove gli inguaribili sognatori possono finalmente esprire un desiderio e affidarlo alla scia luminosa di una stella.

Fantasia e romanticismo a parte lo abbiamo ampiamente appreso tutti che si tratta di un fenomeno scientifico ça va sans dire, ma tra scienza e leggenda quello che resta è lo spettacolo della natura

che soprattutto in questa notte sembra ricongiungerci con l’universo, ricordandoci che facciamo parte di questa straordinaria bellezza.Questa notte così magica affonda le sue radici nella tradizione, rifacendosi al martirio di San Lorenzo, la cui ricorrenza si celebra proprio il 10 agosto.

Lo spettacolo delle “Lacrime di San Lorenzo” sarà particolarmente visibile da questa notte fino al 13 agosto, momenti in cui le Perseidi, solcheranno i cieli sopra le nostre teste.

Allora per osservarle meglio portiamoci in luoghi lontani dalle luci delle città e anche grazie alla complicità della luna, che quest’anno non interferirà con il fenomeno, potremo godere di uno spettacolo affascinante.

La Luna nuova ci sarà il 16 agosto, quindi in corrispondenza del massimo previsto per l’alba del 13 agosto ci sarà nel cielo solo una piccola fetta che sorgerà alla fine della notte. Condizioni migliori per osservare le stelle ci saranno solo nel prossimo 2026.

Mediamente in queste notti sarà possibile osservare anche 100 meteore ad ora, basterà raggiungere un luogo nella splendida campagna sannita e irpina, attrezzati di un telescopio, un plaid e del desiderio di stupirsi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *