breaking news

Tratta Benevento – Cancello, i sindaci caudini incontrano i vertici di Eav

Tratta Benevento – Cancello, i sindaci caudini incontrano i vertici di Eav

4 Aprile 2024 | by redazione Labtv
Tratta Benevento – Cancello, i sindaci caudini incontrano i vertici di Eav
Attualità
0

La riattivazione della tratta ferroviaria Benevento – Cancello è stata al centro di un incontro che si è svolto  a Napoli tra i sindaci della Città Caudina, i delegati dei comuni casertani di Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello e i vertici di Eav, la società che gestisce la linea. Un summit richiesto a gran voce dai primi cittadini per conoscere lo stato dell’arte e i tempi di riapertura. Su questo aspetto il presidente De Gregorio ha ribadito quanto detto in un recente incontro a Benevento: i lavori di segnalamento ferroviario sono terminati il 31 marzo e fino alla fine di settembre si procederà con le operazioni di collaudo. Sarà poi l’ Ansfisa, l’agenzia nazionale per la sicurezza, ad effettuare le opportune verifiche e autorizzare la ripresa della circolazione ferroviaria. La legge assegna all’agenzia cinque mesi di tempo, ciò significa che la riapertura potrà avvenire in un lasso di tempo compreso da ottobre 2024 a febbraio 2025.

Durante l’incontro poi sono stati illustrati i lavori che saranno svolti nei prossimi mesi: la sostituzione dei binari avverrà di notte e saranno messe in sicurezza alcune frane che insistono sulla tratta, in particolar modo nel tratto tra San Martino Valle Caudina e Apollosa. Altri lavori sul sistema di elettrificazione arriveranno da fondi Pnrr.
Al termine degli interventi la velocità dei treni ritornerà ad 80 km orari.

Questo significa che i tempi di percorrenza da Benevento a Cancello scenderanno di circa 12 minuti. I sindaci chiederanno ad Rfi di intervenire sul tratto che va da Cancello a Napoli per ridurre ulteriormente i tempi, mentre Eav ha chiesto la disponibilità ai primi cittadini di sostituire i passaggi a livello esistenti con sottopassi e sovrappassi per migliorare la sicurezza della tratta e velocizzare il percorso. Le ipotesi di apertura domenicale del servizio e di tariffe familiari saranno approfondite insieme alla Regione Campania.

Il presidente De Gregorio ha ribadito che i lavori in corso erano necessari e inevitabili per salvare la linea ferrovia della Valle Caudina destinata alla chiusura definitiva. Infine, ha specificato che gli investimenti sulla Benevento – Cancello sono molto consistenti poiché equivalgono nel loro complesso a 3,5 milioni a chilometro contro una media di 1,5 milioni a chilometro stanziati per le altre linee campane.

“Un incontro proficuo dove abbiamo raccolto informazioni certe sulla riapertura della tratta e sugli interventi che saranno fatti a seguire con i fondi pnrr, che non determineranno altre interruzioni del servizio. L’istituzione del tavolo permanente con EAV, chiesto da noi sindaci, ci permetterà di monitorare l’andamento dei lavori ed affrontare eventuali problematiche che dovessero ravvisarsi” è il commento del sindaco di San Martino Valle Caudina, Pasquale Pisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *