breaking news

Mercato tutelato dell’energia, martedi incontro con Cgil e Federconsumatori

Mercato tutelato dell’energia, martedi incontro con Cgil e Federconsumatori

16 Dicembre 2023 | by Enzo Colarusso
Mercato tutelato dell’energia, martedi incontro con Cgil e Federconsumatori
Lavoro e Sindacati
0

Martedì 19 dicembre 2023 alle 15:00, presso il Salone G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Benevento, CGIL Benevento e Federconsumatori Benevento organizzano un incontro in tema di mercato tutelato dell’energia. Ne da notizia Antonil Barletta, presidente di Federconsumatori di Benevento.

Nel mirino il mercato tutelato di luce e gas che riguarda circa 9.5 milioni di utenti italiani, un terzo del totale; per loro, le bollette sono fissate dall’autorità pubblica ARERA, mentre le tariffe sul mercato libero sono stabilite dalle società energetiche. Allo stato attuale delle cose, a partire dal 10 gennaio 2024 per le bollette del gas e dal primo aprile per quelle della luce gli utenti che non rientrano nelle categorie vulnerabili e saranno obbligati a passare al mercato libero.

Di fronte alla crisi energetica è stata richiesta, anche grazie all’attivismo di Federconsumatori, una proroga di questa scadenza, che avrebbe dovuto essere approvata dal Consiglio dei Ministri tramite decreto legge, ma così non è accaduto.

A prescindere dalla proroga di cui sopra, comunque, il passaggio al mercato libero dell’energia per milioni di utenti è solo una questione di tempo. Da qui la decisione di CGIL e Federconsumatori di promuovere questo incontro aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di informare gli utenti sulle opportunità e i rischi legati al cambiamento, mettendoli così al riparo da abusi e rincari.

“Daremo all’utenza tutti le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente come muoversi”.

“In questo incontro verranno date una serie di importanti suggerimenti in merito alle tutele previste da ARERA, agli aspetti dei nuovi contratti a cui fare attenzione prima di sottoscriverli e alla cosiddetta “offerta placet”, ossia il contratto che si attiverà nel caso di mancata scelta da parte dell’utente”, inoltre sottolineo che “soprattutto gli anziani potrebbero incontrare difficoltà con questo passaggio: il rischio che corrono è quello di perdersi nella giungla del mercato libero, sommersi da proposte fraudolente. Come sindacato e associazione tentiamo di star loro vicino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *