breaking news

Si alza il sipario su “TranSonanze”: ospite il giornalista Carlo Massarini

Si alza il sipario su “TranSonanze”: ospite il giornalista Carlo Massarini

16 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Si alza il sipario su “TranSonanze”: ospite il giornalista Carlo Massarini
Eventi
0

Lunedì 21 marzo 2016 con Carlo Massarini parte TranSonanze – Festival di scritture rock, la rassegna dedicata alla comunicazione rock che si terrà a Benevento fino a giugno 2016. Ideata e diretta da Donato Zoppo, patrocinata dall’Università degli Studi del Sannio con il Conservatorio Nicola Sala, TranSonanze coinvolge alcuni dei più autorevoli operatori musicali italiani, con il fil rouge del rock come linguaggio aggregativo. Il progetto – promosso nell’ambito della attività didattiche di Diritto e Letteratura, insegnamento istituito nel 2008 presso Unisannio – rientra infatti nelle iniziative dell’ateneo sannita volte alla ricerca sui linguaggi giovanili legati alla creatività e all’arte.

Popolarissimo giornalista, conduttore radiofonico e televisivo attivo dai primi anni ’70, Carlo Massarini sarà il primo protagonista dei quattro “dialoghi” di TranSonanze: alle 17.00 workshop con gli studenti (Aula Bonazzi del Conservatorio), alle 21.00 incontro con il pubblico (Teatro De Simone), a cura di Donato Zoppo e del prof. Felice Casucci – docente di Diritto e Letteratura presso Unisannio e coordinatore del progetto per conto dell’Università. Massarini offrirà la sua testimonianza di professionista di fama: voce storica di trasmissioni Rai come Per voi giovani e Popoff, fotoreporter per Popster e Rolling Stone, protagonista dell’indimenticabile Mister Fantasy nella prima metà degli ’80 e negli ultimi anni autore e conduttore per Rai 5 e Virgin Radio, Massarini approfondirà l’evoluzione della comunicazione musicale in Italia dagli anni ’70 a oggi e i rapporti tra rock italiano e straniero. L’incontro serale vedrà la partecipazione dei Lemon Haze, band legata alla tradizione rock anni 60/70, e degli allievi del Biennio di Jazz del Conservatorio N. Sala, diretti dai maestri Aldo Bassi (tromba) e Francesco Branciamore (batteria).

I prossimi incontri della rassegna si terranno ad aprile, maggio e giugno. Lunedì 11 aprile Carmine Aymone e Michelangelo Iossa porteranno la propria testimonianza di giornalisti e curatori della mostra Rock!; lunedì 9 maggio entrerà in gioco il mondo dell’avanguardia e della musica di confine con Antonello Cresti; gran finale lunedì 13 giugno con Federico Guglielmi, testimone d’eccellenza per comprendere le direzioni del rock italiano nell’ultimo trentennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *