breaking news

Benevento ospita lo spettacolo teatrale su Eleonora Pimentel Fonseca

Benevento ospita lo spettacolo teatrale su Eleonora Pimentel Fonseca

8 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Benevento ospita lo spettacolo teatrale su Eleonora Pimentel Fonseca
Spettacolo
0

Nella giornata dedicata alle donne, l’Unisannio ha voluto ricordare la figura di Eleonora Pimentel Fonseca, la patriota e politica italiana, una delle figure più rilevanti della breve esperienza della Repubblica Italiana dal 1799.

L’Associazione Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa., in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) Unisannio e con la Fidapa BPW di Benevento, ha dedicato un’ampia riflessione alla donna coraggiosa della rivoluzione partenopea.

Rossella Del Prete, Presidente dell’associazione ha fortemente voluto questo appuntamento con gli studenti del Liceo classico “Giannone” nella sala rossa di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi.  Monito della mattinata il coraggio di Eleonora, una donna rivoluzionaria che ha sfidato la Rivoluzione napoletana e che sia ora di esempio per le nuove generazioni.

A partecipare all’incontro l’attrice napoletana Annalisa Renzulli ,insieme al regista Riccardo De Luca, reduci da un grande successo dello spettacolo teatrale sulla figura di “Eleonora Pimentel Fonseca. Con civica espansione di cuore”, andato in scena a Febbraio nella Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore a Napoli.

Una forte emozione quella di vestire i panni dell’eroina ‘napoletana’ di cuore e di spirito , ci ha confermato ai microfoni di l@b Tv, una emozionata Renzulli, che nel giorno dell’8 Marzo lancia un pensiero sincero a tutte le donne.

L’associazione Kineteès inoltre ha voluto premiare l’impegno della Renzulli donandole una maschera in ceramica realizzata dall’artista sannita Rossella Mazzitelli.   Dopo Napoli, il progetto sulla Fonseca si sposta a Benevento, quando sabato 12 Marzo alle ore 20.30 al Teatro De Simone di Benevento, si terrà  lo spettacolo teatrale dedicato interamente alla vita della Fonseca.

20160308_111020                       20160308_111254

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *