breaking news

Avellino| Programma integrato città sostenibile, ecco i 14 progetti finanziati

Avellino| Programma integrato città sostenibile, ecco i 14 progetti finanziati

22 Giugno 2020 | by Redazione Av
Avellino| Programma integrato città sostenibile, ecco i 14 progetti finanziati
Economia
0

Presentati in videoconferenza dal vicesindaco e assessore alle Attività Produttive del Comune di Avellino, Laura Nargi, i 14 vincitori del bando sui progetti Pics, finanziati dalla Regione Campania per circa un milione e mezzo di euro complessivi. Si tratta di progetti per attività collegate al centro storico e al suo rilancio ma anche alla valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti irpini.

Nella sala consiliare, collegati in streaming, i referenti di micro, piccole e medie imprese hanno illustrato le idee alla base delle attività che intendono aprire. Alcune sono vere e proprie start-up, altre la rivisitazione di iniziative calate nella realtà locale. Avellino è l’unico comune della Campania ad essere in una fase così avanzata del piano che si propone la ripresa economica del borgo antico ma anche la riqualificazione della Dogana, del Victor Hugo, della Fontana di Bellerofonte, del Palazzotto, di Casina del Principe e di Villa Amendola.

Adesso gli imprenditori avranno un anno di tempo per completare le attività previste nel loro progetto: lavori dei locali scelti come sede della loro attività, avvio di servizi, attrezzature, attivazione sito internet e altro. Gli interventi puntano ad animare e far rivivere il centro storico di Avellino, innovare le piccole imprese commerciali, artigianali e di servizio ma anche a favorire nuova occupazione e potenziare l’offerta nella filiera agroalimentare, turistica, culturale e ricreativa.

Tra i 14 progetti presentati una rivista turistica collegata alle eccellenze gastronomiche della provincia, un laboratorio biotecnologico a servizio dell’agroalimentare e dei viticoltori per analisi dei prodotti con mezzi non inquinanti, una filiera dei processi e degustazioni guidate, un pub bistrot con birre artigianali e la valorizzazione del km zero, una società di promozione di itinerari alla scoperta di bellezze e monumenti in città e nell’area vasta rigorosamente in bici elettrica, e un laboratorio artistico con corso di disegno e fotografia.

Presente anche il primo cittadino, Gianluca Festa, che si è complimentato con i vincitori e li ha esortati ad avviare al più presto le attività finanziate, corollario di quelle iniziative complessive immaginate per la città che secondo lui rientrano organicamente nel cosiddetto “modello Avellino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *