breaking news

Sauchella replica ad Abbate: critiche errate, difendo l’immagine mia e dei miei dipendenti

Sauchella replica ad Abbate: critiche errate, difendo l’immagine mia e dei miei dipendenti

1 Ottobre 2022 | by Enzo Colarusso
Sauchella replica ad Abbate: critiche errate, difendo l’immagine mia e dei miei dipendenti
Politica
0
Le parole non certo tenere di Gino Abbate nei confronti di Sannio Europa hanno inevitabilmente sortito la reazione dei vertici della partecipata provinciale di cui Abbate chiedeva un immediato cambio di passo. In una lettera aperta al consigliere regionale Giuseppe Sauchella ha reagito all’attacco politico del medico personale di Mastella difendendo la linea menageriale ed anche politica di Sannio Europa. Di seguito la versione integrale della missiva.
Spettabile Onorevole Gino Abbate,
in relazione all’intervista giornalistica da Lei rilasciata in data 29 settembre 2022, ritengo opportuno rendere note alcune informazioni riguardanti la Società in house, Sannio Europa, che ho l’onore di amministrare, allo scopo di fare chiarezza su alcuni punti a cui Lei fa riferimento.
Non commento il dato politico perché non mi compete, né entrerò in polemica con Lei per rispetto del ruolo istituzionale che riveste in Consiglio Regionale.
Mi dispiace, però, constatare la diffusione a mezzo stampa di dati errati che ledono sia la mia immagine professionale sia quella dei dipendenti e collaboratori di Sannio Europa, che, ogni giorno, si impegnano nei settori a cui sono assegnati.
Mi preme,
pertanto, ripristinare la correttezza di talune informazioni:
1)Sannio Europa, nonostante l’eredità di circa 800 mila euro di debiti per vicende e scelte dir poco azzardate di chi mi ha preceduto negli anni addietro (!) nonché per le note sentenze di condanna del Tribunale del Lavoro di Benevento relative ai dipendenti ex Art Sannio, tutte transatte e saldate, ha negli ultimi tre anni chiuso il bilancio in attivo grazie ad un’opera di salvataggio certosina senza alcuna operazione straordinaria. Un risultato non scontato a cui non erano in tanti a credere. Ricordo bene il senso di rassegnazione e il pessimismo sul destino della Società che dominavano negli anni in cui mi venne proposto di occuparmene. Tanto che un mio illustre e stimatissimo predecessore, dimessosi dopo pochi mesi dalla nomina a Presidente di Sannio Europa, venuto a conoscenza del mio imminente incarico, ebbe a dirmi con moto d’affetto: “Peppe, sei un pazzo ad accettare vista la situazione debitoria in cui versa la Società”.  Accettai, dunque, una sfida difficile, una missione da più parti considerata impossibile. Da professionista esperto in diritto societario, ho, con spirito di abnegazione e di servizio, messo a disposizione della Società il mio patrimonio di conoscenze e competenze per tirarla fuori da una situazione debitoria che ne comprometteva la stessa sopravvivenza, centrando l’obiettivo del risanamento finanziario;
2) Sannio Europa, società in house providing (e non agenzia di sviluppo come erroneamente da Lei indicato), legata perciò al cordone ombelicale del socio unico Provincia di Benevento per le commesse/affidamenti, per la prima volta dalla sua costituzione, ha sottoscritto nel mese di dicembre 2021 il contratto di servizi con la Provincia di Benevento, regolarizzando una situazione di evidente illegittimità, grazie in particolare alla Presidenza Lombardi che ha portato a compimento, non senza ostacoli, un iter lungo ed articolato;
3) Per quanto concerne il settore tecnico/amministrativo della società, come previsto dal citato contratto di servizio, tengo a sottolineare che ben 6 persone a tempo pieno ed una al 50% lavorano, ogni giorno, negli Uffici della Provincia di Benevento, supportando con grande professionalità l’ente su rendicontazioni/progettazioni di forte impatto per lo sviluppo territoriale, come il PNRR. A ciò si aggiunga che Sannio Europa è Ufficio di Supporto del CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) che, definito ormai il quadro di fabbisogno degli Enti territoriali, costituirà a breve una proposta complessiva di sviluppo senza precedenti;
4) Infine, è doveroso un riferimento alla Rete museale, nei cui confronti Lei rivolge toni che ricordano l’indimenticabile gaffe di un ex Ministro dell’Economia che ebbe a dire “Con la cultura non si mangia” e non aggiungo altro. I musei sono un importante strumento del marketing territoriale e in quanto componente culturale del prodotto turistico integrato, creatori di valore per il territorio e volano di sviluppo. In questi anni abbiamo, con convinzione e determinazione, messo in atto un’opera di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale della Provincia di Benevento grazie soprattutto alle molteplici professionalità di cui la Società dispone. Le attività più propriamente di promozione turistico-culturale, prima gestite in modo differenziato, sono oggi in capo alla Sannio Europa che ha messo in campo una visione integrata, una innovativa strategia di marketing e una politica armonica dell’offerta dei servizi, delineando una nuova visione della Rete Museale come reticolo invisibile che comunica un’immagine unitaria e potente del luogo in cui insiste, creando valore per il territorio.
Tanto Le dovevo per informazione istituzionale, anche a tutela della mia onorabilità professionale nonché di quella della Società Sannio Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *