breaking news

Confsal: attribuzioni gradi e funzioni al personale della Municipale del Comune di Benevento

Confsal: attribuzioni gradi e funzioni al personale della Municipale del Comune di Benevento

26 Aprile 2024 | by Redazione Bn
Confsal: attribuzioni gradi e funzioni al personale della Municipale del Comune di Benevento
Politica
0

(Determina Dirigenziale Settore Polizia Municipale N. 16 del 22 aprile 2024 registro generale N. 531 del 22 aprile 2024 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online “Amministrazione Trasparente ” al N. 2049) “.

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che con determina dirigenziale  settore polizia municipale n. 16 del 22 aprile 2024 registro generale n. 531 del 22 aprile 2024 del comune di benevento – già pubblicata all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente ” al n. 2049, avente ad oggetto : “attribuzioni gradi e funzioni al personale della polizia municipale di benevento “, a firma del comandante della polizia municipale, Pugliese “.!

La confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : “che la disciplina di attribuzione dei gradi e funzioni sono regolati sia dalla legge quadro della polizia locale n. 65 del 07 marzo 1986  e dalla legge regionale della campania  n. 12 del 13 giugno 2003 (norme in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza), di cui all’ art. 5 (distintivi e grado) del regolamento regionale della campania n. 1 del 13 febbraio 2015, con i relativi allegati : a, b, c e d “.!
Inoltre, la Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che il predetto regolamento regionale della campania n. 1 del 13 febbraio 2015, all’allegato b, disciplina nell’ ambito dei corpi e servizi della  polizia locale, sono individuate le seguenti denominazioni e corrispondenti distintivi (recepita anche dalla delibera di giunta comunale di benevento n. 141 del 28 settembre 2015) :
categoria c) :
– agente (denominazione e distintivo di accesso) .
– assistente (denominazione e distintivo che si consegue dopo 7 anni  di anzianità e la frequenza di 2 corsi professionali)  organizzati dalla scuola regionale della polizia locale e/o da agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale) .
– assistente capo (denominazione distintivo che si conseguono dopo 5 anni di anzianità da assistente e frequenza di n. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di polizia locale e/o da agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale) .
– maresciallo ( denominazione e distintivo che si conseguono dopo 5 anni di anzianità da assistente capo e la frequenza di n. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di polizia locale e/o agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale) .
– maresciallo ordinario (denominazione e distintivo che si conseguono dopo 4 anni di anzianità da maresciallo e la frequenza di n. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di  polizia locale e/o da agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale) .
– maresciallo capo (denominazione e distintivo che si conseguono dopo 4 anni di anzianità da maresciallo ordinario e la frequenza di n. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di polizia locale e/o agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale) .
– luogotenente (denominazione e distintivo che si conseguono dopo 2 anni di anzianità da maresciallo capo e la frequenza di n. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di polizia locale e/o da agenzia formativa in discipline attinenti alla polizia locale) .
categoria  d) :
– sottotenente (denominazione e distintivo) .
– tenente ((distintivo e denominazione che si conseguono dopo 8 anni di anzianità da sottotenente e la frequenza di n. 2 corsi professionali organizzati dalla scuola regionale di polizia locale e/o corsi universitari di alta formazione scientifica e/o professionale, in discipline attinenti alla polizia locale) .
– capitano (distintivo e denominazione che si conseguono dopo 8 anni di anzianità da tenente e la frequenza di n. corsi professionali organizzati dalla scuola regionale di polizia locale e/o corsi universitari di alta formazione scientifica e/o professionale, in discipline attinenti alla polizia locale) .
– maggiore (distintivo e denominazione di accesso per il personale inquadrato in categoria giuridica d/3 a seguito di procedure concorsuali) .
– tenente colonnello (distintivo e denominazione che si conseguono dopo 10 anni di anzianità da maggiore e la frequenza di un corso professionale di alta formazione organizzati dalla scuola di polizia locale e/o corsi universitari di alta formazione scientifica e/o professionale, in discipline attinenti alla polizia locale) .
–  colonnello – comandante di polizia locale in posizione dirigenziale .
– generale – comandante di polizia locale della città capoluogo di regione e/o città metropolitana
Il regolamento regionale della Campania n. 1 del 13 febbraio 2015 di seguito riporta : ” maturati i presupposti di cui ai punti precedenti, costituiscono condizione per la progressione nel grado l’ assenza di procedimenti disciplinari che abbiano comportato nel precedente biennio applicazione di sanzioni disciplinari superiore al richiamo scritto, anche in assenza di procedimento penale. il mancato avanzamento nel grado per i motivi citati comporta lo slittamento nella progressione del grado di due anni .  in prima applicazione sono fatti salvi i distintivi di grado già in possesso degli operatori di p.l. alla data del 31 dicembre 2013 attribuiti esclusivamente con provvedimenti formali adottati dagli organi competenti “.

La confsal funzioni locali rappresenta e si domanda se secondo la delibera di giunta comunale di benevento  n. 141 del 28 settembre 2015  : ” e’ stato approvato il regolamento  dal consiglio comunale entro i 180 giorni di cui all’ art. 19 (disposizioni transitorie), del regolamento regionale della campania della polizia locale n. 1 del 13 febbraio 201, “sull’ adeguamento distintivi di grado degli appartenenti al corpo di polizia municipale di benevento)” ?

La consal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che le tutte le pubbliche amministrazioni locali, ove siano istituiti i comandi e servzi della polizia locale,  sia applicato con rigore, il regolamento regionale della campania della polizia locale n. 1 del 13 febbraio 2015 (pubblicato nella gazzetta ufficiale della regione campania n. 10 del 16 febbraio 2015), sull’ adeguamento e distintivi di grado degli appartenenti alla polizia locale, e la legge quadro della polizia locale n. 65/1986 e i dcreti ministeriali n. 145/1987 e successive modifiche con  decreto ministeriale n. 341/1989, concerenente l’armamento degli appartenenti alla polizia municipale “.!

La confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, giovani, disoccupati, percettori dei reddito di cittadinanza e persone fragili .

ii diritti sindacali e dei cittadini  sono inviolabili : “bene tutelati dalla costituzione e direttive

Il coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *