breaking news

Maturità: ecco le possibili tracce d’italiano

Maturità: ecco le possibili tracce d’italiano

3 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Maturità: ecco le possibili tracce d’italiano
Attualità
0

Mancano ancora diversi mesi all’esame di maturità,stiamo solo a Marzo, ma molti studenti già si stanno interrogando sulle possibili tracce che il Miur sceglierà per la temutissima prima prova. Conoscere già da ora gli argomenti delle tracce è ovviamente impossibile, ma si può avanzare qualche ipotesi soprattutto per ciò che concerne il tema di attualità.
A pensarci il sito più frequentato dai ragazzi”Studenti.it” che ha stilato una lista di argomenti che potrebbero stuzzicare la fantasia del Miur e finire quindi dritti in prima prova.
A venir fuori potrebbero essere tracce attuali come l’attentato a Charlie Hebdo in Francia, al Giubileo della Misericordia, passando per l’Expo di Milano e l’ingente problema dell’immigrazione:

Anche il rientro in Italia di Greta e Vanessa, le ragazze rapite in Siria, potrebbe essere un tema su cui poter svolgere un saggio breve, come anche la nomina del nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, viceversa argomento “gettonato” il disastro aereo della Germanwings del 23 marzo scorso.
Ha fatto tanto parlare di se’ anche la fiera più chiacchierata quella dell’Expo a Milano svoltasi dal 1 Maggio al 31 ottobre, spazio poi al referendum  per legalizzare il matrimonio omosessuale che potrebbe essere una scaletta su cui il Miur si possa collegare per il tema dei diritti dei gay. Inoltre ad arricchire le righe del testo d’italiano, anche il protagonista dell’anno passato: il nuovo Papa Francesco tanto amato nel mondo, la famiglia e il Giubileo straordinario della Misericordia.

Insomma tutte proposte che il Ministero dell’Istruzione potrebbe accettare per l’esame di stato targato 2016. L’importante è farsi trovare preparati in tutto. Dunque carte e penne alla mano, ora è tempo di concentrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *