breaking news

Dal tavolo al sito, come sono evoluti i giochi

Dal tavolo al sito, come sono evoluti i giochi

3 Maggio 2021 | by admin
Dal tavolo al sito, come sono evoluti i giochi
Attualità
0

Chi non si ricorda le serata intorno al tavolo, giocando a Monopoli? Oppure i tornei di briscola con gli amici durante il weekend? E le partite con le carte dei Pokemon, con il simpatico e giallo Pikachu. Insomma, i giochi hanno sempre fatto parte della nostra vita, fin da bambini.

E si sono sempre evoluti. Non solo seguendo la nostra età, ma anche seguendo le innovazioni tecnologiche. Infatti, molti giochi si sono spostati online, grazie (o per colpa di) nuovi apparecchi come gli smartphone e grazie all’avvento di Internet. Senza dubbio, la tecnologia ha cambiato il modo in cui giochiamo.

Dalla realtà al mondo digitale

Non più partite di Scala 40 con la nonna, ma intere città virtuali. Ecco alcuni giochi che si sono spostati online.

I Pokémon

 I giorni dei tornei al parco o durante la ricreazione sono finiti. Le carte dei Pokémon non sono più piene di graffi e stropicciate, con gli angoli usati durante le gare. Sono finite anche le battaglie per strada con gli amici, lanciando carte tra la polvere e le risate. Ormai, queste carte sono pezzi da collezione, da conservare sotto vetro.

Infatti, oggi esiste Pokémon Go. Lanciato nel 2016, questo videogioco di realtà aumentata con GPS ha conquistato tutti, dagli amanti dei Pokémon fino a chi preferiva Yu-Gi-Oh. I giocatori inseguivano i Pokémon nella vita vera, cercando di catturare uno Squirtle nascosto dietro la fermata del bus.

La roulette

Decenni fa, chi amava le sale da gioco doveva andare ai casinò. Solo lì, il gioco era legale e autorizzato. Con l’avvento di Internet e del mondo online, giochi come la roulette si sono spostati su piattaforme digitali. In questi siti, gli appassionati trovano davvero tutto.

Infatti, siti come roulette-on-line.it offrono giochi di roulette online per tutti i gusti. Inclusa l’interazione con altri giocatori, grazie alle chat o ai tornei digitali. È come essere a un casinò, con tutta l’adrenalina in circolo, ma comodamente dal divano di casa.

Gli scacchi

Ormai la scacchiera è quasi un pezzo vintage, ideale più per le serie TV di Netflix che per i giocatori nella vita reale. Infatti, anche il gioco degli scacchi si è spostato online. E non esistono solo piattaforme per gli appassionati, ma anche app per gli smartphone. Molte di queste opzioni online sono anche ideali per imparare il gioco e le sue tattiche.

Tolto l’ingombro della scacchiera, è possibile giocare agli scacchi in qualsiasi momento. E con appassionati di tutto il mondo. Così, è impossibile perdere il pedone o rompere la corona della strategica e furba regina.

I puzzle

Dalle ore infinite passate in soggiorno, alle ore infinite passate online. Infatti, anche i puzzle si sono spostati su piattaforme digitali. È possibile scegliere argomenti, dimensioni e grado di difficoltà. Quindi possono giocare sia i principianti che gli esperti.

Ed è un buon modo per divertirsi con la famiglia e con gli amici. L’unico neo è che non potete più incorniciare il vostro puzzle del Colosseo. Vi toccherà andarci in persona. È ora di una vacanza, che ne dite?

Anche giochi come il Monopoli o il Domino sono disponibili online e con app per smartphone. Ma non sempre vale la pena. Non è bello, far cadere tutti i domino dell’avversario? Infine, i giochi da tavolo non saranno mai obsoleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *